La richiesta dello studente: “Prof vi prego, bocciatemi. Non voglio andare allo scientifico”
Il liceo scientifico Newton di Roma – in zona Esquilino – è stato teatro di un’insolita protesta: uno studente ha scelto deliberatamente scelto di farsi bocciare per dimostrare ai genitori l’insofferenza verso l’indirizzo di studi imposto.
La protesta
Una richiesta mai vista dai professori che hanno voluto ascoltare al meglio i problemi del ragazzo. Marco, uno studente del primo anno, sognava di frequentare un istituto tecnico industriale e, dopo aver tentato invano di convincere i genitori, ha deciso di sabotare il proprio rendimento scolastico per protesta verso papà e mamma.
Altri casi
Ma il caso di Marco è solo l’ultimo arrivato. Dieci giorni fa una studentessa del terzo anno ha adottato la stessa protesta “sociale” per convincere i genitori a permetterle di frequentare un istituto alberghiero.
La preside
A Il Messaggero, Cristina Costarelli, dirigente scolastica del Newton, ha raccontato di aver scoperto le intenzioni di Marco dopo aver notato le sue valutazioni negative. “Mi hanno spiegato che si tratta di un alunno molto intelligente, che ha scelto volontariamente di non studiare, chiedendo esplicitamente di farsi bocciare”, ha dichiarato la preside.