La Roma-Lido chiude per lavori dal 13 maggio 2024: orari, fermate e bus
Metromare, la ex Roma-Lido, chiude per lavori. E l’inizio della settimana per i pendolari non sarà di certo dei migliori perché tra guasti continui, ritardi e scioperi, ora bisognerà mettere in conto che gli orari di chiusura verranno stravolti per via della presenza degli operai. Da questa sera, lunedì 13 maggio 2024, riprenderanno i lavori notturni su tutta la linea. Il motivo? Il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria.
Un restyling atteso da più di trent’anni: verranno cambiati i cavi della tratta e aggiornati tutti i sistemi di sicurezza delle sottostazioni elettriche, al fine di scongiurare blocchi e continui disagi ai pendolari.
Metromare chiude alle 21 per lavori, gli orari degli ultimi treni
Come ha fatto sapere Cotral, l’azienda che da qualche tempo gestisce la ex Roma Lido, dal lunedì (a partire dal 13 maggio) al venerdì (fino al termine dei lavori) gli ultimi treni in programma partiranno alle 21.00 da Porta San Paolo e da Cristoforo Colombo. Discorso leggermente diverso, invece, per il weekend: nei giorni di sabato e domenica, durante tutto il periodo dei lavori notturni, i treni transiteranno regolarmente. E lo faranno, quindi, fino alle 23.30.
Per consentire l’esecuzione dei lavori di rinnovo dell’intera infrastruttura, appaltati alle Reti ferroviarie italiane, la tratta chiuderà alle 21 per circa 730 giorni, ovvero due anni.
Roma-Lido chiusa la sera: i bus sostitutivi e le fermate che faranno
Negli orari di cantiere, durante la settimana, saranno attivi i bus sostitutivi, che fermeranno in tutte le stazioni ferroviarie e con l’orario di partenza (da Colombo e Porta San Paolo) che coinciderà con quello dei treni della ex Roma Lido. Le fermate dei bus sostitutivi sono nelle immediate vicinanze delle stazioni e sono ben segnalate. In ogni caso, ecco nel dettaglio le fermate:
La rabbia dei pendolari della Roma Lido
Dopo diversi slittamenti, ora la data certa c’è e a partire da questa sera inizieranno i lavori. Tra non poche polemiche. Più volte, infatti, il Comitato Pendolari della Roma Lido ha chiesto maggiore sicurezza e denunciato la condizione delle fermate dei bus notturni sulla via Ostiense, ritenendole pericolose, al buio e a ridosso della strada. Tante le segnalazioni, molte le rassicurazioni da parte dell’azienda, che ha cercato di tranquillizzare i pendolari: secondo i tecnici, infatti, i lavori sono necessari e le condizioni di sicurezza per farli ci sono.
In ogni caso, sulla pagina social del Comitato Pendolari della Roma-Lido si invitano tutti i viaggiatori a ‘vigilare’ il funzionamento delle navette sostitutive e a fare segnalazioni in caso di problemi. Con la speranza che, almeno questa volta, non ce ne siano.
Gli altri lavori in programma, da Acilia Sud a Ostia Antica
Nel piano per rimettere a nuovo la Metromare, intanto, vanno avanti anche i cantieri di rifacimento di Tor di Valle e della nuova fermata Acilia Sud, dove è prevista la costruzione di un parcheggio e di un ponte ciclopedonale. Lavori che da programma dovrebbero concludersi entro giugno. E ai quali, però, va aggiunto un periodo di collaudo che porterebbe l’apertura definitiva per settembre. Con l’autunno, invece, è prevista la consegna del primo treno Firema di nuova generazione che, dopo un periodo di collaudo, entrerà in servizio nel 2025, a ridosso proprio con i primi eventi dell’Anno Santo. Con lui poi entreranno gradualmente altri 17 convogli, in un piano di intervento che rientra nel contratto stipulato tra la Regione Lazio e Titagarh Firema.
Ulteriori lavori, invece, coinvolgeranno Ostia Antica dove, entro il 2025, è prevista una riqualificazione per unire la fermata al sito archeologico. La gara è prevista per giugno e la durata dei lavori non dovrebbe andare oltre la fine del prossimo anno. Per marzo 2026 la creazione di due nuove stazioni, quella di Giardino di Roma, all’altezza di via di Malafede e quella di Torrino Mezzocammino.