La Roma travolge il Lecce all’Olimpico.
La Roma si ritrova e travolge il Lecce all’Olimpico. Nella domenica del panico da coronavirus, si gioca una delle due uniche partite odierne di serie A. Derby giallorosso tra Roma e Lecce, con i capitolini mai così male in casa dal 2007. Un solo tiro in porta a Bergamo con la sconfitta per 2 a 1 maturata fuori casa, ed appena tre tiri contro il Gent, per l’uno a zero che i giallorossi dovranno difendere giovedì prossimo in Belgio contro la squadra di Handover seconda in campionato. Contro il Lecce però la musica è diversa, arrivano quattro gol e una vittoria convincente. Soprattutto la Roma riesce a non prendere gol, una iniezione di fiducia non da poco di questi tempi.
La Roma gioca bene e travolge il Lecce
La squadra di Fonseca parte subito forte. Decisa e convinta come non si vedeva da troppo tempo. Squadra tipo con Mancini e Smalling al centro della difesa, Kolarov a sinistra e Bruno Peres preferito a Santon sulla destra. Pellegrini in tre quarti, Mikhitaryan largo a sinistra preferito a Kluivert e Under alto a destra dall’inizio. In panchina Carlez Peres, al centro dell’attacco l’insostituibile Edin Dzeko. Già al sesto minuto Pellegrini sciupa un assist perfetto di Dzeko che meritava miglior fortuna. Al tredicesimo il primo gol dei padroni di casa, con Under che non sbaglia smarcato splendidamente da un Mikhitaryan in grande spolvero. Il Lecce rialza un po’ la testa e rischia di pareggiare con Majer al minuto 35, per una dormita incredibile di Bruno Peres autore per il resto di una buona gara. Smalling salva tutto ribattendo da distanza ravvicinata. Un minuto dopo ed è 2 a 0 Roma. Pellegrini serve Dzeko che smarca perfettamente Mikhitaryan sull’out di sinistra. L’armeno è in serata e non fallisce il tocco vincente. Si va al riposo con lo stesso punteggio, molta più Roma di Lecce ma la gara sembra ancora aperta.
Ripresa a senso unico
Nella ripresa Lorenzo Pellegrini resta negli spogliatoi per un lieve affaticamento muscolare. Al suo posto Kluivert che si piazza a sinistra mentre al centro si sposta Mikhitaryan. Mancini stende Lapadula al minuto 48, viene ammonito e salterà Cagliari Roma perchè già diffidato. Carlez Peres prende il posto di Under al minuto 60 e cinque minuti dopo Edin Dzeko realizza il tre a zero Roma. Triangolo Kluivert Kolarov sulla fascia sinistra e conclusione ravvicinata del bosniaco al suo dodicesimo centro in campionato. Un check del Var e il gol viene convalidato. La partita di fatto finisce qui. C’è tempo per l’ingresso do Kalinic per dare un po’ di riposo al bomber bosniaco e per il 4 a 0 firmato Kolarov su assist di Carlez Peres
Troppa Roma per questo Lecce
Il Lecce rimane una bella realtà del nostro campionato. Prima dei salentini solo la Juve da neo promossa aveva vinto tre partite consecutive. Bravo Liverani e i suoi ragazzi, ma questa sera la Roma non ha concesso scampo. Venti tiri in totale per i giallorossi, nove nello specchio della porta e quattro gol. Il pubblico ha gradito e applaudito, per una volta senza patemi. Una bella iniezione di fiducia per la sfida europea ravvicinata di giovedì prossimo contro il Gent. La strada per la guarigione è ancora lunga, ma questa sera si è visto il cambio di passo tanto richiesto da Fonseca in settimana. Se sarà svolta o meno in questa stagione difficile, ce lo diranno il campo e le prossime sfide di Handover e di Cagliari. Ma stasera anche la Roma giallorossa può tornare a sorridere.