La storia di Chiara Gualzetti a Verissimo: la ragazza uccisa a 15 anni

Silvia Toffanin che conduce Verissimo

Non solo grandi risate e divertimento a Verissimo. Nella puntata di oggi, domenica 15 dicembre, la padrona di casa – Silvia Toffanin – accoglierà in studio anche Vincenzo Gualzetti, il papà di Chiara, vittima di femminicidio a soli 15 anni. E lui sarà lì nel salotto per ricordare la figlia. Lo farà con tanto dolore nel cuore, ma anche con forza e coraggio.

La storia di Chiara Gualzetti uccisa a 15 anni

Chiara Gualzetti è stata uccisa, quando aveva appena 15 anni, da un coetaneo che lei credeva un suo amico. Il terribile femminicidio a Monteveglio, nel Bolognese. Era il 27 giugno del 2021 quando di Chiara, dopo essersi incontrata con il ragazzino, si erano perse le tracce. Poi la terribile scoperta, a pochi passi da casa, nell’area verde dell’Abbazia di Monteveglio.

Il ragazzo, che ha confessato di fronte al giudice, per l’omicidio di Chiara è stato condannato in primo e secondo grado a 16 anni e 4 mesi per omicidio pluriaggravato dalla premeditazione. Ma ora papà Vincenzo, come riporta TgCom24, si sta continuando a battere – insieme al suo avvocato – per far sì che le condanne ai minori siano proporzionate all’atto compiuto.

La morte della mamma

Pare che il ragazzo, aguzzino di Chiara, non abbia mai manifestato segni di pentimento. E papà Vincenzo, che continua a combattere, ha dovuto fare i conti anche con un’altra tragedia. Dopo aver sposato la sua Giusy nel 2023, la donna un mese dopo l’ha lasciato a causa di un brutto male.

Nonostante questo Vincenzo – che oggi sarà a Verissimo per parlare della sua piccola Chiara – sta continuando a lottare come un leone e ha partecipato anche ai funerali di Chiara Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. L’uomo, poi, ha lanciato una piattaforma contro i femminicidi e ha fondato una pagina social per tenere viva la memoria di sua figlia Chiara. Che non va dimenticata.