La vergogna delle vaccinazioni per gli over 80: in tilt il sito della Regione

vaccino lazio over 80

Una partenza in salita per il sito di prenotazione delle vaccinazioni per gli over 80 della Regione Lazio. Doveva essere attivo già dalla mezzanotte, ma dalle prime ore della mattinata sui social montavano le polemiche e le richieste d’aiuto perché il sito, sul portate Salute Lazio dell’assessorato alla Sanità, era una schermata bianca che non si caricava. Nel corso delle ore è arrivata la precisazione dell’Unità di crisi Covid-19 che ha parlato di problemi tecnici e di una partenza posticipata alle 12. Ma come più volte verificato anche da 7Colli, il sito rimane irraggiungibile e cosi anche il numero verde, al quale risponde una voce registrata che parla di “elevato traffico” per cui occorre riprovare.

La rabbia di Giuliano Ferrrata: “Impossibile prenotare”

Tra i tanti utenti mattinieri e volenterosi anche il giornalista Giuliano Ferrara: “Sto provando con la Regione Lazio, sito apposito, a prenotare un vaccino per chi so io. Bell’ingorgo, mi pare, risultato per ora nullo. Riprovo con pazienza. Capisco che non siamo in Israele o in Danimarca, ma datece sotto!”, ha scritto su Twitter il fondatore de ‘Il Foglio’.

Il sito della Regione Lazio in tilt, ma per lo staff è tutto normale

Eppure le vaccinazioni erano partite tra squilli di tromba e fanfare. Lo staff di Zingaretti e D’Amato aveva annunciato l’efficientissima macchina della Regione Lazio. “Le prenotazioni in modalità online sul sito SaluteLazio.it per gli over 80 sono partite con un quarto d’ora di anticipo sull’orario previsto e sono già 2.200 le prenotazioni eseguite nei primi 7 minuti. Un vero record. Si ricorda che non si tratta di un ‘Click-Day’ poiché le prenotazioni si potranno effettuare per l’intero trimestre. L’obiettivo è quello di dare ad ogni cittadino over 80 la propria prenotazione della prima e della seconda dose”. Così ha risposto l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio rispondendo alle polemiche sui ritardi rispetto a quanto annunciato nei giorni precedenti.

Impossibile prenotare le vaccinazioni per gli over 80

“Da questa mattina è inoltre operativo il numero telefonico 06.164.161.841 che è stato potenziato con oltre 200 linee in contemporanea e rispondono circa 300 operatori e sono state già eseguite 1.600 prenotazioni telefoniche”, ha argomentato l’Unità di crisi. Eppure sarebbe bastata una sola parola al posto di un lungo comunicato. Una parolina di cinque lettere: “Scusa”.