Ladispoli, arrivano le Frecce Tricolori: il programma delle due giorni
Il cielo di Ladispoli si prepara a tingersi di verde, bianco e rosso grazie all’arrivo delle Frecce Tricolori, protagoniste indiscusse del tanto atteso Air Show. L’evento, che si terrà nel fine settimana del 21 e 22 settembre 2024, è stato accolto con grande entusiasmo dal sindaco Alessandro Grando, il quale ha ringraziato l’Aeronautica Militare per aver concesso nuovamente alla città la possibilità di ospitare questa prestigiosa manifestazione.
Ladispoli, arrivano le Frecce Tricolori
“Le Frecce Tricolori e gli altri velivoli che prenderanno parte all’Air Show incanteranno il pubblico con manovre mozzafiato,” ha dichiarato il Sindaco Grando, sottolineando come l’evento rappresenti “una straordinaria vetrina per il nostro territorio e un importante momento di aggregazione per la comunità.” Il primo cittadino si è detto fiducioso in una partecipazione numerosa di cittadini e turisti, auspicando che l’evento diventi un ricordo indelebile per chi vi assisterà.
Il programma della due giorni
Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 15:30, si terranno le prove tecniche, mentre il vero e proprio Air Show è previsto per domenica 22 settembre, sempre alle 15:30. La manifestazione sarà visibile lungo tutto il litorale di Ladispoli, con il centro della display line situato sul Lungomare Marina di Palo.
Tra le esibizioni previste spiccano, oltre alle acrobazie delle Frecce Tricolori, anche la dimostrazione di ricerca e soccorso (SAR) dell’elicottero HH139, il lancio dei paracadutisti dell’Aeronautica Militare, e le evoluzioni acrobatiche del CAP 231, aereo a elica campione italiano di acrobazia freestyle. Faranno la loro comparsa anche il Team Fly Roma con quattro ultraleggeri avanzati in formazione e l’elicottero R44 Clipper II.
Limitazioni e sicurezza
Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e il regolare svolgimento della manifestazione, la Direzione Marittima di Civitavecchia ha emanato l’ordinanza n.131/2024, che impone una serie di restrizioni. Durante l’evento, nelle giornate del 21 e 22 settembre, dalle 15:00 fino al termine delle esibizioni, sarà vietato navigare, ancorare o sostare con qualsiasi unità navale nella zona di mare interdetta. Saranno inoltre vietate la balneazione, le immersioni e qualsiasi attività di pesca. Le imbarcazioni che si trovano nei pressi della zona dovranno mantenere una distanza di sicurezza di almeno 500 metri e attenersi alle disposizioni della Guardia Costiera e delle altre Forze di Polizia presenti.
Anche lo spazio aereo sarà soggetto a restrizioni: sarà vietato il sorvolo della zona con qualsiasi tipo di aeromobile, inclusi droni, ad eccezione dei mezzi autorizzati e di soccorso.
Viabilità e parcheggi
L’ordinanza n.98/2024 del Comando di Polizia locale prevede modifiche alla viabilità nelle giornate dell’evento. Dalle ore 00:00 del 21 settembre alle ore 24:00 del 22 settembre, sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli lungo il Lungomare Marina di Palo, nel tratto compreso tra Via dei Delfini e Via del Tritone. Inoltre, diverse strade della zona saranno interessate da divieti di sosta e modifiche alla circolazione, per garantire un flusso ordinato di traffico e la sicurezza dei partecipanti.
Per chi desidera assistere allo spettacolo, sono state predisposte aree parcheggio nelle vicinanze del Lungomare Marina di Palo e del Lungomare Regina Elena, rispettivamente a circa 300 e 400 metri dal centro della manifestazione. I portatori di handicap, muniti di contrassegno, potranno accedere con l’auto da Via dei Delfini e parcheggiare in Via del Tritone, con accesso facilitato alla spiaggia inclusiva. L’Air Show di Ladispoli si preannuncia dunque come un evento imperdibile, un momento di celebrazione dell’eccellenza italiana e un’occasione di aggregazione per tutta la comunità.