Ladispoli, la Farmacia del Mare non traslocherà, i giudici tirano le orecchie al Comune
La Farmacia del Mare di Ladispoli non traslocherà e resterà al servizio dei cittadini e (molti) turisti che popolano la ridente zona balenare, soprattutto in primavera, estate ed autunno. La decisione è del Tribunale Amministrativo della Regione Lazio, con sentenza n. 13403 del 2 luglio. La Farmacia è situata in via Orione n. 4p, a Marina di San Nicola. A cavallo tra Palo Laziale e Marina di Palidoro. In un’area effettivamente molto battuta, soprattutto in periodo estivo, e situata a due passi da diversi e importanti stabilimenti.
Ladispoli, la Farmacia del Mare non traslocherà
A scagliarsi contro la decisione del Comune di eliminare, dalla zona, la presenza della Farmacia in quell’angolo di litorale, per spostarla altrove, è stata la titolare della Farmacia stessa. Con due ricorsi giudiziari che lasciano poco all’immaginazione.
Del resto, il Comune aveva approvato una “Revisione della Pianta Organica delle farmacie del territorio del Comune di Ladispoli – giugno 2022″ prevedendo per la farmacia in questione un trasloco, vale a dire uno spostamento. L’ultima e decisiva udienza su tale vicenda si è svolta lo scorso 24 aprile.
Trasloco, ma senza parere
A quanto pare, almeno secondo i giudici: “Le scelte programmatorie compiute in sede di revisione della pianta organica delle farmacie necessitano di una motivazione calibrata sulle singole situazioni locali. Tanto più in presenza della contrarietà degli organi preposti a rendere un parere obbligatorio – seppur non vincolante – sulla proposta di revisione (in tal senso, Consiglio di Stato sez. V, 30/09/2009, n.5895)”.
Il Comune ha sbagliato, la Farmacia del Mare resta al suo posto
“Il ricorso proposto dalla Farmacia del Mare deve, dunque – argomenta il Tar del Lazio – essere accolto sotto il contestato profilo del difetto di motivazione e di istruttoria.
Con assorbimento di ogni altro motivo che non sia stato oggetto di specifica disamina“.