Ladro (di appartamenti e galline) all’Infernetto, i residenti pubblicano le foto: ‘Sappiamo chi sei’

Ladro Infernetto

Il volto travisato, sempre la stessa auto sospetta, una Fiat Panda. E più colpi all’Infernetto, nel X Municipio di Roma. Stavolta, però, il ladro è stato ‘paparazzato’ e i residenti hanno pensato bene di creare dei volantini da diffondere in tutto il quartiere. “Sappiamo chi sei, conosciamo la tua auto” – hanno specificato e lo hanno scritto nero su bianco. Una sorta di avvertimento fai da te.

Quell’uomo, stando ai racconti dei cittadini, avrebbe preso di mira diversi appartamenti e li avrebbe svaligiati, in via Marebbe. E secondo alcuni avrebbe addirittura rubato delle galline in un recinto, in una campagna non tanto distante da Ostia. Un ladro che sta terrorizzando la zona e che sembra agire sempre con lo stesso modus operandi: studia la villetta da svaligiare, scavalca il muro e passa all’azione. Con quella maschera dove sono visibili solo gli occhi.

Roma, guardia giurata scopre il ladro dalla vicina e spara: il rapinatore è morto

‘Sappiamo chi sei’

Immediatamente sui social, quando sono state pubblicate le immagini, è partito il tam tam, ma pare che tutto sia stato denunciato alle forze dell’ordine perché i furti sono tanti e la preoccupazione di chi vive lì resta.

Il caso dell’Infernetto non è certo l’unico: spesso proprio sul web i cittadini cercano conforto, pubblicano foto, video, mettono in allerta gli altri. Lo fanno come possono. Pochi giorni fa in un’altra zona di Roma i ladri sono stati ripresi mentre mettevano il filo di colla sulla porta. Una nuova tecnica, perché sembra che se le inventino tutte, per entrare negli appartamenti e fare razzia di soldi, gioielli. Sacrifici di una vita.

Il caso del ladro morto sulla Cassia

Sono tante le zone di Roma, dal centro alla periferia, prese di mira dai malviventi. Proprio come è avvenuto giovedì sera sulla Cassia, al nord della Capitale. Qui una guardia giurata, di rientro dal lavoro, ha prima notato dei movimenti sospetti nel complesso residenziale dove vive con la sua famiglia, poi ha bussato alla porta della vicina e si è reso conto che lì dentro c’erano quattro ladri. I malviventi, che avevano immobilizzato la donna, stavano smurando la cassaforte. Quando sono stati sorpresi hanno tentato la fuga gettandosi dal balcone, ma il vigilante ha estratto l’arma, forse con l’intenzione di fermarli.

E un colpo di pistola esploso ha centrato la testa di uno dei malviventi, un 24enne rumeno con precedenti per furti. Il ladro è stato soccorso, sottoposto a un delicato intervenuto chirurgico nella notte, ma non ce l’ha fatta ed è morto. Ora la guardia giurata è indagata, ma sono in tanti a schierarsi dalla sua parte, stanchi dei continui furti che sembrano non avere fine. E in tutte le zone di Roma. “Mi hanno derubata sei volte” – ha raccontato Angela, che vive sulla Cassia. “E ora rischiamo pure che la guardia giurata finisca nei guai per aver difeso una persona in pericolo”.

Insomma, i furti sembrano all’ordine del giorno. Dai topi di appartamento a chi mascherato addirittura ruberebbe le galline, come nel caso dell’Infernetto. Tutto fa brodo?