L’Amica Geniale 4 da stasera su Rai 1: anticipazioni prima puntata, cast e trama

L'Amica Geniale su Rai 1

Il conto alla rovescia si può attivare perché l’attesa è davvero quasi finita. E stasera su Rai 1 prenderà il via il quarto e ultimo capitolo della serie evento L’Amica geniale‘, con la vicenda che ritornerà sulla storia di Lila e Lenù e si baserà sull’ultimo libro di Elena Ferrante, dal titolo ‘Storia della bambina perduta’. Ad agosto scorso è stato presentato in anteprima mondiale il trailer, al MoMa di New York, ma ora a distanza di mesi gli episodi sbarcheranno sul piccolo schermo in Italia.

L’Amica Geniale su Rai 1, a novembre l’ultima stagione: il trailer ufficiale

Anticipazioni e trama L’Amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta su Rai 1

Il quarto e ultimo capitolo sarà incentrato nella metà degli anni ’70: le protagoniste, ormai donne adulte, saranno di nuovo a Napoli. Loro dovranno fare i conti con le loro vite, con il passato che torna. E con il presente, i figli e i disastri, come il terremoto del 1980. Alba Rohrwacher interpreterà Elena, meglio conosciuta come “Lenù” Greco e prenderà, quindi, il posto di Margherita Mazzucco. La nuova Lila, invece, sarà l’attrice Irene Maiorino, che andrà a sostituire la collega Gaia Girace. Ma non solo. In questa quarta stagione Nino Sarratore, che è stato interpretato in passato da Francesco Serpico, ora avrà il volto di Fabrizio Gifuni.

Nella prima puntata di questa sera andranno in onda due episodi, La separazione e La disperazione. E tutto ruoterà attorno alle due donne. Lenù, dopo il successo del libro, vorrebbe restare in Francia con Nino, ma lui la invita e la sprona a tornare a Napoli per il Natale perché lei deve recuperare il tempo perso con le figlie. Entrambi, in ogni caso, dovranno chiarire la situazione con le famiglie. Lila, invece, cercherà di rimettersi in contatto con l’amica, che le rivelerà che Nino vive ancora con la moglie. Elena stanca della situazione lo lascerà, ma gli stravolgimenti non mancheranno. Costretta da Adele a riprendersi le figlie, Lenù le porterà a vivere da Mariarosa e Franco, nonostante la situazione precaria in cui sono costretti a vivere.

Cast e quante puntate sono

La stagione finale de L’Amica Geniale è composta di 10 episodi, due per ogni serata. E l’ultima puntata su Rai 1, salvo cambiamenti del palinsesto, dovrebbe andare in onda il prossimo 9 dicembre. La serie tv, che ha avuto enorme successo in Italia (e non solo), si potrà seguire anche in streaming su Rai Play, dove sono disponibili le repliche delle precedenti stagioni, tutte tratte dai romanzi di Elena Ferrante.

Nel cast oltre alle protagoniste Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, anche gli attori Fabrizio Gifuni, Stefano Dionisi, Sonia Bergamasco, Anna Rita Vitolo, Pier Giorgio Bellocchio, Daria Deflorian.