Latina: arrestato piromane mentre getta dall’auto materiale incendiario
Un uomo di Latina è stato sorpreso ad accendere un fuoco, mentre era in macchina, e a gettare l‘oggetto incendiato dal finestrino del lato passeggero che innescava un rogo tra la vegetazione a bordo strada.
Latina: località Macchia Grande
Il piromane è stato fermato dai carabinieri forestali in località Macchia Grande nel pomeriggio di qualche giorno fa ed è stato arrestato in arresto in flagranza di reato per l’ipotesi di incendio boschivo doloso.
La perquisizione dell’abitacolo ha permesso di trovare altri oggetti e materiali utili allo scopo incendiario tra cui pezzi di zampironi, una scatola di fiammiferi, legacci da orto e un accendino.
Incendio boschivo doloso: cosa dice la legge?
Chiunque, al di fuori dei casi di uso legittimo delle tecniche di controfuoco e di fuoco prescritto, cagiona un incendio su boschi, selve, foreste o zone di interfaccia urbano-rurale ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui, è punito con la reclusione da sei a dieci anni.
Se l’incendio di cui al primo comma è cagionato per colpa, la pena è della reclusione da due a cinque anni. Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate se dall’incendio deriva pericolo per edifici o danno su aree o specie animali o vegetali protette o su animali domestici o di allevamento.
Le pene previste dal primo e dal secondo comma sono aumentate della metà, se dall’incendio deriva un danno grave, esteso e persistente all’ambiente.