L’attore “Premio Oscar” Gene Hackman e la moglie trovati morti nella loro casa di Santa Fe


L’attore premio Oscar Gene Hackman, 95 anni, è stato trovato morto nella sua casa di Santa Fe, New Mexico, insieme alla moglie, la pianista classica Betsy Arakawa, di 63 anni, e al loro cane. Lo sceriffo della contea di Santa Fe ha confermato che non ci sono segni evidenti di violenza e le cause della morte non sono ancora state determinate.

Una carriera di successi

Nato a San Bernardino, California, il 30 gennaio 1930, Hackman ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 34 anni con il film “Lilith” al fianco di Warren Beatty. Il suo primo ruolo di rilievo è stato in “Gangster Story” (Bonnie and Clyde) del 1967, che gli è valso la prima di cinque nomination agli Oscar.

Ha vinto l’Oscar due volte

Nel 1971 ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per “Il braccio violento della legge” e nel 1992 ha ricevuto la seconda statuetta come miglior attore non protagonista per “Gli spietati” di Clint Eastwood. La sua carriera è stata caratterizzata da una straordinaria versatilità, con ruoli in thriller, western, commedie, drammi e film d’azione. Tra i suoi film più noti si annoverano “La conversazione”, “Frankenstein Junior”, “Superman”, “Mississippi Burning – Le radici dell’odio” e “I Tenenbaum”.

La fine di un’era

Hackman si è ritirato dalla recitazione nel 2004, dedicandosi successivamente alla scrittura e pubblicando quattro romanzi. La sua scomparsa segna la fine di un’era per il cinema americano, lasciando un’eredità di interpretazioni indimenticabili che continueranno a ispirare generazioni future.