Laurentina, in fiamme bus Tpl: colonna di fumo nero a Roma Sud
Paura nella Capitale per un autobus della flotta Roma Tpl (linea 787) andato in fiamme. E’ successo nella tarda mattinata di oggi sulla Laurentina, dove – per cause in corso di accertamento – è andato improvvisamente a fuoco il mezzo con una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. L’incidente è avvenuto nella località di Tre Fontane e ha provocato momenti di allarme nella Capitale nei diversi quartieri circostanti, come San Paolo e Laurentina. Lanciato l’allarme sul posto la sala operativa dei vigili del fuoco di via Genova ha inviato una squadra proveniente dal distaccamento locale per bonificare l’area e metterla in sicurezza.
Nessun ferito, ma tanta preoccupazione
Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l’episodio ha destato preoccupazione tra i cittadini, che hanno assistito all’incendio. L’incendio ha attirato molta attenzione sui social, dove si sono alternati commenti ironici e preoccupati riguardo alla frequenza di questi eventi nella città.
Ecoitaliasolidale: “Urgenti provvedimenti per contrastare il fenomeno”
“Si è alzata una colonna di fumo che si è vista sino ai quartieri limitrofi, Marconi, San Paolo, Ostiense, Magliana – commenta Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ecoitaliasolidale – a fuoco lennesimo bus Tpl Roma che oltre a causare danni e pericolo, ha incrementato l’aria già compromessa dall’inquinamento. Nel ringraziare l’immediato intervento dei soccorsi e dei vigili del fuoco si chiede a chi amministra questa città urgenti provvedimenti per contrastare il fenomeno in vista anche dell’imminente anni giubilare che porterà a Roma decine di milioni di pellegrini: con oltre 35 milioni, ed i media di tutto il mondo in collegamento”
Cause ancora tutte da chiarire
Le cause esatte dell’incendio non sono state ancora chiarite. Questo incidente rientra purtroppo nella lista dei ricorrenti episodi di autobus che prendono fuoco a Roma, fenomeno noto con il termine informale di “flambus”.
Il precedente
L’ultimo episodio di incendio che ha coinvolto un autobus della rete TPL di Roma è avvenuto il 29 luglio 2024, in via Domenico Jachino, nella zona tra Torrino e Mostacciano. Il bus si è incendiato improvvisamente mentre era in servizio, ma fortunatamente, al momento dell’incidente, a bordo c’era solo il conducente, che è riuscito a scendere dal veicolo in tempo senza riportare ferite. Le fiamme si sono propagate anche alle sterpaglie circostanti, rendendo necessario l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco per domare l’incendio. Non ci sono stati feriti, ma il veicolo è stato completamente distrutto.