L’autunno ed il foliage, il nostro itinerario tra Roma e Provincia: le immagini spettacolari (FOTO)
L’autunno regala come ogni anno scenari unici grazie al foliage tra Roma e Provincia. Il nostro itinerario parte proprio dalla Capitale dove un albero è diventata l’attrazione di tantissimi abitanti. La natura comincia ad entrare quindi in “letargo” per poi risvegliarsi in primavera. Le nostre immagini tra Roma e la Provincia.
Roma, un albero diventato attrazione
Il nostro itinerario autunnale per assistere al fenomeno del foliage comincia proprio da Roma dove al Nuovo Salario e più precisamente in via Monte Cervialto, un albero è diventato un attrazione per numerosi residenti. Selfie, foto di gruppo e tantissimi bambini in questi giorni hanno immortalato i colori del foliage di un liquidambar sito all’ingresso del Parco Chiala. “La scorsa settimana eravamo tantissimi, non ho mai visto così tanta gente fermarsi e scattare foto. I colori erano meravigliosi, si passava dal giallo oro al rosso bordò”, racconta Dino abitante della zona. Ebbene sì l’albero del liquidambar è uno dei tanti a foglia caduca che, durante l’autunno, regala scenari mozzafiato. Qui di seguito il nostro scatto all’albero e ai suoi colori. Grazie alla raccolta delle foglie nei giusti tempi abbiamo ricreato la sequenza che ha portato al foliage dell’albero.
Da Villa Ada ai quartieri, l’autunno che sorprende
Rimanendo sempre a Roma sono tantissimi gli alberi a foglia caduta che in giorni prima dell’inizio dell’inverno stanno regalando emozioni ai residenti e turisti. Dagli albicocchi agli alberi di fico, passando per i kaki, sono tantissime le foto giunte in redazione relativamente al foliage di quest’anno. “A Villa Ada sembrava di stare in una fiaba. Vialetti cosparsi di foglie di vari colori, un profumo inconfondibile d’autunno e alberi con variazioni cromatiche stupende”, racconta Marina un’escursionista. Qui alcuni scatti.
Le immagini dalla Provincia
Tantissimi i colori del foliage anche nella Provincia di Roma dove grazie ad Emanuele Carpegna è stato immortalato l’inizio del foliage anche nella zona di Jaccio Crudele, a una quota di circa 1700 m. Anche a Canale Monterano il foliage regala spettacolo con tantissime foglie a terra nel percorso della cascata di Diosilla che porta alla famosa solfatara. “Ho fatto una escursione l’altro ieri ed il paesaggio era incantevole. Foglie dal marrone scuro al giallo che creavano un tappeto lunghissimo associate a quell’odore inconfondibile che ti ricorda l’inizio dell’autunno”, descrive una donna.