L’autunno fa la voce grossa nel Lazio: crollano le temperature, primi fiocchi di neve al Terminillo e forti temporali (FOTO)

L'autunno fa la voce grossa, primi fiocchi al Terminillo

Finalmente dopo mesi in balia di ondate di calore opprimenti e temperature sopramedia è arrivato, in anticipo, l’autunno. Grazie infatti ad un’ampia saccatura nord-atlantica carica di aria fredda di origine artico-polare le temperature sono crollate. Primi fiocchi di neve sul Terminillo, temporali di forte intensità in tutta la regione Lazio e nubi spettacolari.

Primi fiocchi di neve al Terminillo

Grazie all’ingresso di aria molto fredda nel bacino Mediterraneo che ha portato forti temporali, trombe d’aria e crollo delle temperature, nel pomeriggio odierno si sono visti i primi fiocchi di neve al Terminillo e più precisamente nell’area del rifugio Rinaldi. Come testimonia infatti la pagina instagram “rifugiomassimorinaldi” la prima neve settembrina ha fatto la sua comparsa a quota 2100 metri. Un leggerissimo manto bianco si è infatti formato sulla vetta regalando spettacolo e tantissima emozione.

Foto dalla pagina instagram “rifugiomassimorinaldi”.

Nubi spettacolari e temporali nella Capitale e dintorni

Già nella giornata di ieri le prime piogge e temporali hanno bagnato la regione Lazio a più riprese durante la giornata causando un primo abbassamento delle temperature. Nella giornata di oggi, complice l’ingresso di altra aria fredda, si sono originati diversi temporali che hanno causato non pochi disagi tra allagamenti ed altre criticità. Dal punto di vista degli accumuli pluviometrici, grazie all’aiuto delle stazioni del Meteo Lazio, si possono verificare gli esatti apporti. A Roma oscillano, a seconda delle zone, tra i 15 ed i 35 mm. La zona a Nord-Ovest ha registrato gli accumuli più alti per via di continui temporali durante la giornata odierna. Come riporta il Meteo Lazio nel tardo pomeriggio anche una tromba marina è stata avvistata in mare aperto. In zona Bufalotta/Cinquina una spettacolare shelf cloud è comparsa intorno alle 16.

Scatto della tromba marina di Federico dalla pagina Facebook del Meteo Lazio

Temperature crollate

Grazie alla mappa live con stazioni meteo sempre aggiornate del Meteo Lazio si può non solo verificare la temperatura attuale, la massima e la minima ma anche effettuare un confronto con il giorno precedente. Almeno 7 sono i gradi di differenza rispetto a ieri nella Capitale. Prossime ore temperature in discesa e domani mattina possibilità di minime molto basse per il periodo dove non si escludono, in alcune zone del Lazio, valori ad una cifra.