Lavori sulla Pontina fino a gennaio 2025: ecco dove, limite di velocità a 50 km/h
Ancora cantieri aperti sulla Pontina, una delle arterie principali del Lazio. Non solo taglio di alberi pericolosi con restringimenti e chiusure fino al 30 novembre, i pendolari dovranno fare i conti anche con altri operai sulla strada. Stavolta perché la società Italgas deve realizzare una condotta dal km 73+680 al Km 74+720 sia in complanare direzione Terracina della SS 148 Pontina nel Comune di Latina (via Franco Faggiana) che sull’asse principale della statale.
Lavori sulla Pontina per la realizzazione della condotta del gas
Come ha fatto sapere Anas in un’ordinanza, il motivo dello stravolgimento della viabilità, con divieti di transito e limiti di velocità, è uno: Italgas deve realizzare una condotta. Per questo motivo, quindi, ci sarà la chiusura totale della complanare dal km 73+680 (rotonda di svincolo della complanare che interseca Via Isonzo) al km 74+250 (fine complanare) con la deviazione del traffico, che dovrà seguire un percorso alternativo. Tutto questo dal 16 ottobre, tra pochissimi giorni, e fino al 7 dicembre dalle 21 alle 6 del giorno successivo.
Pontina: sbanda, colpisce il new jersey, lo sfonda e ‘vola’ nella corsia opposta (FOTO)
Restringimenti fino a gennaio 2025
Ma non solo. Fino all’11 gennaio del prossimo anno ci sarà anche il restringimento della carreggiata destra con il limite di velocità fissato a 50 km/h. Questo dal km 74+250 al km 74+720, in direzione Terracina e sulla corsia di marcia a partire da mezzanotte del 16 ottobre e fino alle 24:00 dell’11 gennaio 2025.
La potatura degli alberi sulla Pontina fino a fine novembre
Fino a fine novembre, invece, gli operai saranno al lavoro con interventi di manutenzione programmata. Tra potatura, abbattimento di alberi pericolosi e taglio dell’erba infestante. Per consentire le operazioni e la manutenzione (già programmata) sulla strada è stato istituito il restringimento della carreggiata con la chiusura a fasi alternate di una corsia di marcia alla volta. Ma non solo. Potrebbero esserci anche parzializzazione o chiusura temporanea dell’asse o degli svincoli con deviazione del traffico veicolare in funzione degli interventi, dal km 10+550 al km 109+200, in direzione Roma e Terracina.