Lazio, ancora una settimana rovente. Caldo con punte sino a 38 gradi sulla Capitale

Il caldo non molla la presa a Roma

Ancora una settimana rovente per il Lazio e per la Capitale dove permane almeno sino a mercoledì il livello rosso del Ministero della Salute per le ondate di calore. Temperature over 38 gradi su diverse zone della regione. Anticiclone africano che non accenna a mollare la presa.

Le previsioni

Al momento permane una situazione di ‘stasi’ dal punto di vista meteorologico con caldo ad oltranza dovuto all’anticiclone africano. Le temperature nei prossimi giorni sono destinate a salire con punte sino ai 38 gradi e localmente anche di più nella Capitale e nel Lazio. Il termometro sarà quindi sicuramente sopramedia ma non a livello eccezionale. Da quanto previsto dai modelli meteorologici dai quali insieme ad altri fattori si possono fare le previsioni, verso il weekend, potrebbe innescarsi qualche temporale pomeridiano sulle alpi e forse in Appennino.

“Per la prossima settimana il contributo d’aria sub-tropicale potrebbe essere inferiore, registrando temperature leggermente più basse rispetto ad ora”, racconta Gabriele Serafini tecnico Meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio. “Dunque sicuramente fino all’avvio della terza decade di luglio continueremo a vivere condizioni di caldo e alta pressione con forte disagio su Roma ma anche sul resto della Regione”, conclude Gabriele.

Livello 3: rosso

Il Ministero della Salute mantiene il bollino rosso almeno sino a mercoledì per la Capitale e limitrofe per via di questa forte ondata di calore che non accenna a diminuire. Cosa significa il bollino rosso? Cosa comprende? Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute emana o aggiorna giornalmente i bollettini sulle ondate di calore. Il livello 3 o rosso è il massimo grado della scala ed indica “condizioni ad elevato rischio che persistono per più giorni consecutivi, allerta dei servizi sanitari e sociali”. Nel bollettino inoltre si può individuare la temperatura massima percepita che ci sarà in una data giornata.

Parliamo di: ,