Lazio, breve pausa dal caldo intenso: in arrivo possibili rovesci e temporali. Ecco dove
Ormai, dal punto di vista meteorologico, gli abitanti del Lazio si sono abituati ad una lunga e prolungata fase di caldo intenso. Le ondate di calore, sempre più opprimenti hanno messo le radici nella regione. Dal weekend però e per l’inizio della prossima settimana, saranno possibili rovesci e temporali.
Tutti i dettagli sulle previsioni
A causa di un leggerissimo cedimento dell’alta pressione, saranno possibili, nei prossimi giorni, rovesci e temporali. Già a partire dal weekend qualche isolato rovescio potrebbe dar luogo a qualche precipitazione nel Lazio. Tra domenica e lunedì, secondo l’ultimo aggiornamento modellistico di ICON, possibili rovesci localizzati anche nella Capitale oltreché nel Lazio. Data però la distanza temporale, l’incertezza dovuta alla localizzazione dei fenomeni e al continuo aggiornamento delle mappe modellistiche, le previsioni potrebbero cambiare. Prossima settimana invece possibili temporali connettivi prettamente nelle aree interne della regione Lazio. Temperature in leggera diminuzione nel weekend. Successivamente rimonta dell’anticiclone con possibili nuovi picchi di temperatura.
Ulteriori dettagli
Come annuncia un articolo di Giorgio Rotunno, postato sulla pagina Facebook del il Meteo Lazio ed a cura del Meteo Lazio, “Una debole e veloce ondulazione depressionaria, costituita da aria più temperata, attraverserà l’Italia da ovest verso est, comportando la formazione di temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e, in seguito, un lieve calo termico sulle restanti porzioni peninsulari dell’Italia centrale”. Continuando a leggere nel loro articolo si evince come la probabilità di pioggia nel territorio regionale rimarrà bassa anche se, calcolando l’imprevedibilita’ dei fenomeni temporaleschi non sono totalmente esclusi alcuni rovesci o temporali proprio tra domenica e la prossima settimana.