Lazio, caldo in aumento: rischio 40 gradi nei prossimi giorni
Nel Lazio, il caldo, non dà tregua. Nei prossimi giorni infatti è previsto un aumento delle temperature con punte oltre i 38 gradi e localmente anche 40. Perturbazioni ancora lontane e pioggia che sembra un miraggio.
Punte fino ai 40 gradi
A partire dal fine settimana e l’inizio della prossima, assisteremo ad un aumento delle temperature nei valori massimi. Secondo infatti il modello previsionale ICON, la temperatura, in alcune aree del Lazio, potrebbe raggiungere, dal weekend, anche i 40 gradi. Caldo quindi che non dà tregua ed aumenta la sua morsa. Le perturbazioni invece sono relegate maggiormente al Nord Italia, per via di infiltrazioni. Centro Italia ed in particolare il Lazio devono attendere ancora diversi giorni prima di rivedere, probabilmente, piogge più consistenti.
Ondata di calore
Attualmente, secondo il Ministero della Salute che emana quotidianamente i bollettini sulle ondate di calore, siamo al livello giallo. Da domani invece e per le giornate successive, fin quando non sarà emanato un nuovo bollettino, sarà in vigore il livello arancione. Cosa indica? “Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali“, così recita il bollettino del Ministero.