Lazio, emanata allerta arancione su Roma per maltempo: possibili forti temporali nella regione
Siamo ormai agli sgoccioli della stagione estiva. Nelle prossime ore infatti, in particolare nella notte, saranno possibili forti temporali nella regione Lazio che provocheranno un primo abbassamento della temperatura. Emessa allerta meteo arancione per la Capitale per forti temporali. Possibili grandinate nel Lazio e piogge da moderate a forti.
Le previsioni
Nella prossima notte ci sarà il transito di una perturbazione atlantica sulle regioni tirreniche. I modelli previsionali sembrano tutti concordi in un passaggio temporalesco piuttosto intenso sul Lazio tra la tarda serata e la notte. Il CAPE, indice relativo all’energia disponibile per i temporali, è piuttosto alto. Sarà possibile anche forte attività elettrica associata a forti piogge anche a carattere di nubifragio in determinate zone. Nelle immagini seguenti si può notare il passaggio temporalesco visto dal modello ICON e l’accumulo possibile, che potrà variare, di precipitazioni visto dal modello ECMWF. I modelli nelle prossime ore aggiorneranno e potranno cambiare gli apporti pluviometrici.
Emanata allerta meteo arancione sulla Capitale
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato allerta meteo arancione per i bacini costieri Nord e bacini di Roma. Nel bollettino si legge che dal pomeriggio/sera odierno e per le successive 12 ore saranno possibili precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’allerta arancione emanata è per rischio temporali di forte intensità. Al fine di una corretta informazione si allega la tabella dei possibili effetti al suolo un base alla tipologia di allerta emanata dal bollettino ed allerta meteo.