Lazio, emanata allerta gialla per temporali: tutti i dettagli e le previsioni

Allerta gialla

Il caldo afoso è tornato dopo un leggerissimo break estivo e non accenna a diminuire la sua presa sul Centro Italia. Per la giornata di domani, la Protezione Civile della regione Lazio, ha emanato allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori del territorio per il pomeriggio di domani e per le successive 6 ore.

Allerta gialla

La Protezione Civile della regione Lazio ha emanato per il pomeriggio di domani e per le successive 6 ore l’allerta gialla per rischio temporali su alcuni settori della regione. I settori interessati dall’allerta meteo sono quelli del Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene ed il Bacino del Liri. Nelle restanti aree compresa la città di Roma e le località costiere, saranno possibili isolati fenomeni temporaleschi ad evoluzione pomeridiana ma l’allerta resta di colore verde.

Le previsioni

Le precipitazioni nelle zone indicate dall’allerta, potranno essere da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Già dall’ora di pranzo sino a tutto il pomeriggio ci sarà probabilmente instabilità pomeridiana con temporali a sviluppo convettivo nella regione Lazio. Secondo il modello ICON l’energia in gioco, ovvero il CAPE, sembra piuttosto elevato tra le aree costiere e l’immediato entroterra. Oltre ad esso vanno tenuti però in considerazione tutti gli altri indici in grado di dare qualche informazione sullo sviluppo dei temporali. La speranza è che la pioggia bagni la Capitale la quale attualmente registra, da inizio anno, un accumulo in mm irrisorio di circa 300 mm su una media annuale intorno ai 800 mm.