Lazio-Empoli 2-1: biancocelesti agganciano la Juve in classifica

FOTO: S.S. Lazio

Nella settima giornata di Serie A, la Lazio batte l’Empoli 2-1, portandosi a quota 13 punti in classifica e agganciando Juventus e Udinese al terzo posto. La partita all’Olimpico è iniziata in salita per i padroni di casa, con l’Empoli che ha sbloccato il punteggio al 9′ grazie a un’incornata di Esposito.

La Lazio ha reagito con un intenso forcing e ha trovato il pareggio con una girata di testa di Zaccagni. Nella ripresa, Castellanos ha avuto l’occasione di portare la Lazio in vantaggio con un rigore, ma Vasquez ha parato il tiro. Tuttavia, all’84’, il subentrato Pedro ha segnato il gol della vittoria.

L’Empoli ha subito la sua prima sconfitta stagionale, mentre la Lazio ha centrato la terza vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League, continuando a nutrire sogni di alta classifica.

Primo tempo

La Lazio ha iniziato la partita contro l’Empoli con grande intensità, cercando di imporre il proprio gioco, soprattutto sulla corsia destra. Tuttavia, è stata l’Empoli a sorprendere, segnando al 9′ con Esposito, che ha sfruttato un cross di Pezzella e un errore di Provedel.

I biancocelesti hanno subito reagito, con Dia che ha sfiorato il pareggio con un tiro che ha colpito il palo. La Lazio ha continuato a premere, con Isaksen e Castellanos che hanno impegnato Vasquez, portiere empolese, ma è stato Zaccagni a trovare il gol del pareggio al 38′, con un colpo di testa su assist di Tavares.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, la Lazio ha avuto l’opportunità di passare in vantaggio con un rigore, ma Castellanos ha calciato centralmente, permettendo a Vasquez di parare. Nonostante la Lazio mantenesse il controllo del gioco, l’Empoli si difendeva con ordine.

Quando il match sembrava destinato a finire in pareggio, Pedro è intervenuto all’84′, realizzando il gol della vittoria con un potente tiro che ha colpito la traversa prima di entrare in rete. La Lazio ha chiuso in attacco, cercando di ampliare il vantaggio, legittimando così una vittoria meritatissima.

Il Tabellino

Lazio-Empoli 2-1
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (38′ Marusic), Gila 6, Romagnoli, Tavares (41′ st Pellegrini ); Rovella, Guendouzi; Isaksen (28′ st Pedro), Dia (41′ st Castrovilli ), Zaccagni (41′ st Noslin); Castellanos .
Allenatore: Baroni
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini (20′ st Henderson), Grassi, Anjorin (20′ st Ekong), Pezzella (8′ st Cacace); Solbakken (38′ st Colombo), Esposito (38′ st De Sciglio).
Allenatore: D’Aversa
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 9′ Esposito (E), 45’+4 Zaccagni (L), 39′ st Pedro (L)
Ammoniti: Pezzella (E), Fazzini (E), Rovella (L), Castellanos (L), Gyasi (E)
Espulsi: