Lazio, giro di vite nelle stazioni: 8600 identificati e 14 denunce

La Polfer
Contenuti dell'articolo

Hanno un ruolo determinante per la percezione di sicurezza in città. E per questo motivo, nelle ultime due settimane, su indicazione diretta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, le stazioni ferroviarie sono state al centro di una maxioperazione delle Forze dell’ordine che ha portato numeri da record e scoperto numerosi illeciti.

I numeri dell’operazione

Identificate 8.664 persone nel Lazio, di cui 5.020 a Roma e provincia, tre persone arrestate in ambito regionale di cui tre in ambito provinciale, 14 persone denunciate in stato di libertà nel Lazio di cui 10 in ambito provinciale, 557 pattuglie impiegate in stazione di cui 390 impiegate in stazione nell’ambito provinciale, 5 contravvenzioni amministrative elevate di cui una al regolamento di polizia ferroviaria. Questo il bilancio dell’attività della polizia ferroviaria del Compartimento per il Lazio nella settimana che va dal 29 settembre al 4 ottobre 2024. 

Alto impatto

Particolare rilievo ha assunto l’operazione Alto Impatto nelle giornate del 30 settembre e del 2 ottobre 2024: i controlli volti ad incrementare il livello di sicurezza hanno visto l’impiego congiunto del personale della Questura di Roma e della Polizia Ferroviaria nell’area interna ed esterna alla stazione di Roma Termini. L’attività ha infatti portato all’identificazione di 341 persone, decine di bagagli controllati da parte della polizia ferroviaria, per un totale di 25 pattuglie impiegate in stazione.

A Ostiense

Nella mattinata del 28 settembre, personale della sottosezione Polfer di Roma Ostiense ha arrestato una persona accusata di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il personale in servizio all’interno dello scalo ha infatti notato una persona, con indosso i soli slip, che camminava senza una meta pronunciando discorsi incomprensibili: gli agenti si sono avvicinati e lo hanno invitato in ufficio per sincerarsi delle sue condizioni, ma appena varcata la soglia dell’ufficio, l’uomo ha improvvisamente dato in escandescenza aggredendo gli agenti ed è così stato arrestato.

Anche a bordo dei convogli

E’ invece di 222 persone identificate è il bilancio dell’attività di polizia ferroviaria per il Lazio nell’ambito dei servizi rafforzati di un controllo “straordinario”, a bordo di convogli ferroviari nella tratta Roma Termini – Foligno e viceversa, svolto nella giornata di venerdì scorso, promossa dal servizio di polizia ferroviaria, nell’ambito dell’operazione Alto impatto.