Lazio, irrompe l’aria fredda: bufera di neve al Terminillo e grandinate a Roma

Bufera di neve al Terminillo e grandine a Roma

Finalmente è arrivata una parvenza di inverno a dicembre grazie all’ingresso di una veloce irruzione di aria fredda nel Bacino Mediterraneo. La neve è infatti tornata a scendere copiosa nel Lazio con fiocchi che si sono spinti sino ai 600 metri. Bufera di neve al Terminillo, nevicata a Monte Cavo ai castelli e grandine a Roma. Tutti i dettagli su quanto sta accadendo in queste ore.

Irrompe l’aria fredda

Nelle ultime ore, un flusso di aria artica di origine polare marittima sta riportando il maltempo nel Lazio e a Roma. Questa mattina, oltre al calo termico, è ritorneta copiosa la neve sugli Appennini con nevicate fino ai 600/800 metri. Segnalati anche fenomeni di graupel a quote di basse. A Roma questa mattina, una forte grandinata ha imbiancato alcuni quartieri dal Centro alle aree a Sud. Attualmente gli accumuli pluviometrici oscillano, nella Capitale, tra i 3 e gli 8 mm.

Show di neve nel Lazio, bufera al Terminillo

Grazie all’ingresso dell’aria fredda in quota che sta portando rovesci nella Regione Lazio e a Roma, è tornata la neve ad imbiancare numerose località. Il Meteo Lazio, sulla propria pagina Facebook, sta portando ininterrottamente immagini e video da diverse aree del Lazio dove attualmente sta nevicando. Al Terminillo questa mattina c’è stata una vera e propria bufera di neve con i mezzi spazzaneve che facevano avanti e indietro nella località di Pian de Valli. Imbiancata con moderate nevicate anche Monte Livata e tutto il comprensorio dei Simbruini. Nevicate anche a Forca D’acero. Le webcam e le immagini stanno regalando scenari mozzafiato in questo 20 dicembre. Neve con accumulo anche ai Castelli soprattutto nella zona di Monte Cavo e Campi D’Annibale. Imbiancata dalla neve anche Capranica Prenestina.

Cosa accadrà nelle prossime ore?

Un minimo depressionario sta attualmente transitando davanti le coste laziali apportando ancora rovesci disorganizzati nella Regione. Nelle prossime ore il vero protagonista oltre alla neve sarà il vento che con le sue raffiche potrà sfiorare, secondo il modello ICON, anche i 70 km/h nella Capitale. Prevista anche una veloce discesa delle temperature che attualmente, nella Capitale, si aggirano attorno ai 7 gradi.