Lazio: Lotito pronto ad investire 250 milioni di euro per la ristrutturazione del Flaminio
La Lazio è pronta a investire ben 250 milioni di euro per dare uno stadio da 50mila spettatori ai suoi tifosi e ridare cosi nuova vita allo stadio Flaminio. Lotito è pronto a presentare il suo progetto ufficialmente in Comune. ieri il patron della Lazio era in Senato per il voto sull’ultimo decreto Superbonus e in diverse occasioni ha dichiarato: “Ho pronto un progetto per rifare il Flaminio bellissimo. Anzi, magnifico, ho chiesto a un architetto di fare un ampliamento che deve ricordare in tutto e per tutto il capolavoro di Nervi (il progettista originale ndr)”.
La Lazio presenterà il progetto in Campidoglio
Il patron della Lazio è intenzionato a presentare il progetto al più presto in Campidoglio al sindaco Roberto Gualtieri. L’assessore allo Sport e ai Grandi eventi, Alessandro Onorato ai microfoni di Radiosei, ha dichiarato: «Non so dire se sarà davvero la volta buona per realizzare lo stadio della Lazio, ma posso so che il presidente Lotito ha realizzato un progetto di riqualificazione e ristrutturazione dello stadio Flaminio e che sarà presentato entro breve”.
Lo stadio Flaminio: la casa per 50.000 tifosi della Lazio
L’obiettivo di Lotito è di avere uno stadio con cinquantamila posti. L’attuale struttura è sottoposta a dei vincoli e quindi di conseguenza non si potrebbe modificare ma Lotito avrebbe escogitato una “scappatoia” che gli permetterà di non andare contro la Sovrintendenza.
Il modello di costruzione scelto da Nervi originariamente è a blocchi, le varie parti sono quindi collegate tra loro con apposite staffe. Nel progetto che sarà presentato sarà ben specificato che la struttura originaria con le curve e la tribuna semicoperta sarà restaurata e non modificata. Si aggiungeranno solamente dei nuovi moduli che riprenderanno lo stile dell’impianto creato da Nervi e che diventeranno quindi spazi per ospitare altri 26mila spettatori. Cinquantamila in totale.
Come sarà il tetto del nuovo stadio Flaminio?
Per quanto riguarda il tetto, all’esterno dello stadio saranno installati dei piloni portanti per adagiare la copertura. Nel nuovo Flaminio dovrebbero poi trovare spazio anche negozi, ristoranti e un museo dedicato alla storia della Lazio. Saranno inoltre restaurate la piscina e le palestre che potrebbero cosi essere utilizzate per creare un centro sportivo utilizzabile dai cittadini romani. Lotito sarebbe anche intenzionato poi ad utilizzare il Flaminio per concerti ed eventi che porterebbe cosi introiti nelle casse biancazzurre.