Lazio, nel weekend è tornata la neve: dal Terminillo a Livata, tutti i paesaggi imbiancati

È tornata la neve ad imbiancare le cime delle montagne del Lazio nel weekend appena trascorso. Una fitta nevicata ha interessato l’area del Terminillo in località Pian De Valli nel pomeriggio di domenica. Neve anche a Monte Livata, Campaegli e Campo dell’Osso. Imbiancato anche il monte Guadagnolo con un piccolissimo strato di neve nella serata di ieri. Purtroppo la maggioranza della neve si è già sciolta nella mattinata odierna.
È tornata la neve, a marzo
Quest’anno l’inverno nel Lazio non si è quasi mai palesato. Le temperature sopramedia hanno prevalso e le irruzioni fredde che avrebbero potuto portare neve abbondante sono state esigue. Nella giornata di ieri però uno dei tanti piccoli e fugaci momenti di inverno ha riportato la neve sulle vette dell’Appennino e non solo. Purtroppo però la neve, tranne nell’area del Terminillo e nei punti più alti dei Monti Simbruini, si è già sciolta. Come disse il detto infatti:” La neve marzolina dura dalla sera alla mattina”.

Dove ha nevicato nel Lazio?
Nel pomeriggio di ieri infatti, sino alla sera, deboli nevicate hanno interessato, a tratti le aree Appeniniche regalando magia e spettacolo. Al Terminillo, in località Campoforogna, una fitta nevicata ha imbiancato completamente, con pochi cm., l’area. Neve anche sui Monti Simbruini con leggero accumulo al suolo ormai quasi sciolto nelle località di Monte Livata e Campaegli. Un sottile strato di neve si è depositato anche sul monte Guadagnolo, a pochi passi da Roma regalando, nell’immagine webcam, uno spettacolo quasi fiabesco al chiaro di Luna. Una debolissima nevicata ha interessato anche la località di Filettino ma ormai già non c’è più traccia.