Lazio-Porto: info sul traffico di Roma durante la partita di Europa League
In occasione della partita di Europa League tra Lazio e Porto, prevista per giovedì 7 novembre 2024 alle ore 21.00, sono state introdotte delle importanti limitazioni alla circolazione e alla sosta nelle aree circostanti lo stadio Olimpico, nel cuore del Tridente di Roma. Dalle ore 13 del 6 novembre fino alle ore 8 dell’8 novembre, infatti, sarà in vigore un rigido piano di gestione del traffico per facilitare l’afflusso e il deflusso dei tifosi e mantenere la sicurezza della zona.
Lazio-Porto: restrizioni alla circolazione e divieti di sosta nel Tridente
Durante le giornate coinvolte dall’evento sportivo, i residenti e chiunque debba muoversi nei dintorni del Foro Italico dovranno fare attenzione a una serie di divieti di sosta a largo raggio e limitazioni al traffico, attivati per le fasi di afflusso e soprattutto di deflusso, nelle ore successive alla conclusione della partita. Tali misure si allineano con il piano viabilità attuato abitualmente in occasione di eventi di grande portata presso lo stadio Olimpico.
Come raggiungere lo stadio: i mezzi di trasporto disponibili
Per chi desidera recarsi allo stadio Olimpico senza l’utilizzo dell’auto, è possibile utilizzare un’ampia rete di trasporto pubblico, con ben 18 linee di autobus e tram a disposizione per facilitare l’arrivo all’evento. In particolare, la linea tram numero 2 è temporaneamente sostituita da autobus che collegano Piazzale Flaminio, la stazione Flaminio della metro A e Piazza Mancini, a pochi passi dallo stadio.
Le linee di autobus a disposizione sono:
- Linee principali verso Piazzale Clodio e Piazza Risorgimento: 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89
- Collegamenti da altre zone e stazioni ferroviarie: 168 (da Stazione Tiburtina), 200, 201, 226, 280, 301
- Altre linee in direzione Piazza Mancini e Foro Italico: 446, 628, 910, 911 e 982.
In questo modo, la rete di trasporto pubblico permette di collegare rapidamente lo stadio Olimpico con diverse aree di Roma, evitando l’utilizzo dell’auto e contribuendo alla gestione del traffico nella zona.