Lazio, torna la pioggia dal weekend. Possibili temporali: tutti i dettagli

Temporali nel Lazio

Dopo diverse settimane in balia dell’anticiclone africano, con un ondata di calore continua e temperatura sopramedia, torna la pioggia dal weekend. Temperature in discesa e possibili temporali saranno probabilmente i protagonisti nei prossimi giorni sino a martedì nel Lazio. Tutti i dettagli sull’evoluzione meteorologica.

“Circolazione ciclonica”

Finalmente, dopo svariate settimane dove è stato protagonista il caldo e le temperature sopramedia, torna la pioggia. “Il Lazio sarà esposto al transito di una circolazione ciclonica che potrebbe causare la formazione di temporali a tratti forti ed organizzati”, così si legge sulla famosa pagina Facebook del Meteo Lazio. Una circolazione depressionaria andrà a collocarsi quindi nel Mediterraneo Occidentale, con acque molto calde, portando la formazione di temporali e piogge.

Immagine dell’Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da 3Bmeteo.

Le previsioni per il weekend ed i prossimi giorni

Già dalla giornata odierna sono ricomparse, dopo settimane di assenza, le nubi sulla Capitale in un contesto ancora caldo e fortemente umido. Già a partire dalla giornata di domani, sia il modello ECMWF che ICON, intravedono un possibile passaggio temporalesco e di rovesci tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio nel Tirreno. Nelle prime ore di domenica invece e per la mattinata, possibilità di temporali e rovesci anche di moderata intensità nel Lazio. Giornata di lunedì, secondo il modello ICON, con instabilità e possibili rovesci e temporali. Martedì ancora qualche breve rovescio in particolare nel basso Lazio. Temperature in discesa tra domenica e lunedì e fine dell’afa. Durante i fenomeni temporaleschi più forti, possibile discesa delle temperature con valori al di sotto della media. Al momento quindi rimane solo l’attesa nel rivedere la pioggia nella Capitale in un contesto tipico di un break estivo. A seguire probabile rimonta dell’alta pressione.

Emanata allerta della Protezione Civile

La Direzione emergenza, Protezione Civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla da domani mattina, domenica 18 agosto 2024 e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Foto relativa alla possibilità di accumulo pluviometrico secondo il modello ECMWF.