Lazio, una domenica all’insegna del maltempo: forti piogge ed abbassamento della temperatura
La domenica appena trascorsa all’insegna di temporali e forti piogge nel Lazio, ha dato uno stop al caldo afoso. Gli accumuli più importanti si sono registrati tra il litorale dell’alto Lazio, Palombara Sabina e Tivoli . Roma purtroppo, ancora una volta, con esigue o assenti precipitazioni. Temperature crollate un po’ ovunque sino ai 18 gradi nelle aree con precipitazioni più intense.
In foto cumulonembi in formazione su Villa Ada
Accumuli pluviometrici
Nella giornata di domenica è riapparsa finalmente la pioggia nella regione Lazio, dopo settimane infatti di caldo afoso e temperature fisse sopramedia, gli abitanti della regione hanno riassaporato le precipitazioni. Roma purtroppo non ha avuto un apporto precipitativo di rilievo. Solo alcuni quartieri tra Sud-Ovest ed il Centro, hanno avuto accumuli che oscillano tra i 5 ed i 10 mm. Restanti aree della città o a secco o con precipitazioni esigue. Le stazioni meteo che hanno registrato maggiori apporti pluviometrici sono quelle di Santa Severa, Tivoli e Palombara Sabina con accumuli over 50 mm. (Info da aegis Regione Lazio). Diversi temporali a più riprese, anche di forte intensità, hanno interessato infatti queste zone sin dalla mattinata di domenica.
Instabilità residua ad inizio settimana
La giornata di lunedì sarà contraddistinta da una spiccata variabilità dovuta ad instabilità convettiva. Temporali e rovesci bagneranno nuovamente la Regione Lazio a più riprese durante la giornata. I modelli, tra cui ICON ed EMCWF, risultano ancora discordanti sulla localizzazione degli eventi e degli accumuli pluviometrici. Nella giornata di martedì ancora residua instabilità concentrata maggiormente nel Basso Lazio. A seguire, secondo il modello previsionale GFS, tanta incertezza tra rimonta dell’anticiclone sino ai primi di settembre o fasi calde ma non eccessive alternate a precipitazioni.
Foto di copertina che ritrae nubi asperitas/asperatus su Roma Nord