Le 50 spiagge più belle del mondo: Cala Mariolu in Sardegna è la migliore d’Europa
Tre delle 50 spiagge più belle del mondo due sono in Sardegna, Cala Mariolu e Cala Goloritzè, e una in Sicilia, la spiaggia dei Conigli. Lo certifica la classifica di The World’s 50 Best Beaches, che ogni anno, grazie al contributo di esperti, sceglie le migliori spiagge a livello globale.
La classifica delle 50 spiagge più belle del mondo
- Trunk Bay – Isole Vergini
- Cala Mariolu – Italia
- Baia di Meads – Anguilla
- Spiaggia di Entalula – Filippine
- Spiaggia di Voutoumi – Grecia
- Talbot Bay – Australia
- Spiaggia rosa – Indonesia
- Anse georgette – Seychelles
- Laguna Verde – Polinesia Francese
- Isola del Ferro di Cavallo – Myanmar
- Calo des Moro – Spagna
- Le Morne Beach – Mauritius
- Spiaggia di Aharen – Giappone
- Spiaggia di Lanikai – Hawaii
- One Foot Island – Isole Cook
- Playa Balandra – Messico
- Grace Bay – Isole Turks e Caicos
- Spiaggia di Puinn – Norvegia
- Cala Goloritze – Italia
- Anchor Bay Beach – Australia
- Gardner Beach – Ecuador
- Anse Source D’Argent – Seychelles
- Spiaggia della Libertà – Thailand
- Cayo de Agua – Venezuela
- Praia de Marinha – Portogallo
- Seven Mile Beach – Isole Cayman
- Grote Knip – Curçao
- Horseshoe Bay – Bermuda
- Spiaggia di Fteri – Grecia
- Baia di Maundays – Anguilla
- Cayo Zapatilla – Panama
- Spiaggia dei Massi – Sud Africa
- Wharton Beach – Australia
- Grand Anse – Grenada
- Baia do Sancho – Brasile
- Spiaggia Kelebekler Vadisi – Turchia
- Colombier Beach – St. Barth
- Playa Xpu Ha – Messico
- Kelingking Beach – Indonesia
- Spiaggia di Kapalua Bay – Hawaii
- Spiaggia dei Diamanti – Islanda
- Pipe Greek Sandbar – Bahamas
- Cayo Levantado – Repubblica Domenicana
- Henderson Beach – Stati Uniti
- Bon Bon Beach – Filippine
- Cathedral Cove Beach – Nuova Zelanda
- Playa Varadero – Cuba
- Kynance Cove – Regno Unito
- Spiaggia dell’Aquila – Aruba
- Spiaggia dei Conigli – Italia
La prime 5 spiagge più belle del mondo secondo di The World’s 50 Best Beaches
1) Trunk Bay, la più bella spiaggia del mondo
Icona di tutte le Isole Vergini, Trunk Bay è la spiaggia più bella del mondo. Con un lungo arenile di sabbia bianca accecante, circondata da palme lussureggianti e bagnata da un mare da sogno, è la più ricercata e frequentata, anche dalle escursioni delle crociere che attraccano a St Thomas, nel Mar dei Caraibi, per questo motivo è da scoprire durante le prime ore del mattino oppure prima del tramonto. Famosa per la sua sabbia morbidissima, le acque cristalline e le colorate barriere coralline, il tratto di costa dell’isola di St Johns, emana la tipica atmosfera caraibica. Integrata nel parco nazionale delle Isole Vergini, Trunk Bay prende il nome dalla tartaruga Liuto, che è endemica dell’USVI e sono localmente conosciute come tronchi. La spiaggia è altresì famosa per offrire ai bagnanti un percorso snorkeling guidato, con pannelli informativi subacquei, lungo il fianco di un promontorio roccioso che protegge la baia, con acqua spesso calma.
2) Cala Mariolu la più bella d’Europa
Cala del golfo di Orosei, facente parte del territorio del comune di Baunei, nella provincia di Nuoro, in Sardegna, è la seconda spiaggia più bella al mondo. Un riconoscimento importante e di prestigio che di fatto la premia anche come la migliore d’Europa. Perla della costa centro-orientale della Sardegna, è una caletta intima caratterizzata da sassolini bianchi e rosa colpisce per i colori dell’acqua, che toccano diverse sfumature e tonalità tra blu, verde smeraldo e azzurro.
3) Baia di Meads la terza più bella spiaggia del mondo
A completare il podio delle migliori spiagge del mondo c’è Meads Bay ad Anguilla. Spiaggia della costa caraibica, è lodata per le sue acque turchesi e la vista del tramonto e rimane poco affollata per gran parte dell’anno.
4) Spiaggia di Entalula – Filippine
Un vero e proprio angolo di paradiso situato nel nord della provincia di Palawan, nelle Filippine occidentali. Natura lussureggiante, piccole spiagge bianchissime, mare incontaminato. Forse è un po’ scomodo raggiungerla, soprattutto per chi parte dall’Italia: ammirarla per immagini è decisamente meno complicato, anche se di certo meno soddisfacente…
5) Spiaggia di Voutoumi – Grecia
Spiaggia Voutoumi si trova sull’isola di Antipaxos, a nord della Grecia. Questa spiaggia è un paradiso tropicale con acque turchesi cristalline e sabbia bianca soffice. La barriera corallina offre protezione alle sue acque calme, che sono ideali per nuotare, snorkeling e immersioni. Si possono anche noleggiare kayak ed altri attrezzi da mare presso la spiaggia. La vegetazione esotica completa l’atmosfera perfetta di questa destinazione da sogno, creando un ambiente sereno in cui rilassarsi al sole o godersi il tramonto dalle rocce vicino all’acqua.
Le altre spiagge italiane nella classifica mondiale di The World’s 50 Best Beaches
Cala Mariolu non è peraltro l’unica spiaggia di Baunei a comparire nelle classifiche. Al 19esimo posto di quella mondiale e al quinto di quella europea è stata infatti inserita Cala Goloritzé, altrettanto incantevole. Mentre per quanto riguarda il resto d’Italia al 50esimo e ultimo posto della lista globale ha trovato posto la spiaggia dei Conigli a Lampedusa.
Cala Goloritzé in Sardegna
La spiaggia, una delle più suggestive della Sardegna, nata da una frana nel 1962 è famosa per il pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala, noto anche ai rocciatori per le sue vie d’arrampicata sportiva. In una scenografica insenatura, nella spiaggia ci sono una miriade di sassolini bianchi levigati. Il fondale è di una trasparenza surreale, le acque turchesisgorgano da sorgenti carsiche sottomarine, rocce marmoree modellate dal tempo affiorano dal mare.
La spiaggia dei Conigli a Lampedusa
A chiudere questa spettacolare classifica una splendida spiaggia che si trova in Sicilia, o meglio a Lampedusa, la spiaggia dei Conigli. Si tratta di una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. La spiaggia è collocata a Lampedusa presso l’omonima baia dell’isola e si caratterizza per le acque cristalline che a tratti appaiono trasparenti. Per giungere sul posto è necessario addentrarsi al suo interno per circa 20 minuti, ammirando le specie che si trasformano nel corso delle stagioni.