Le furbizie del Pd alla Pisana per mettere la discarica a Monte Carnevale
I furbetti della discarica si annidano anche alla Pisana e non solo in Campidoglio. Il Pd, sui rifiuti di Roma, pretende Monte Carnevale, nel pieno della Valle Galeria. E arriva persino a voler modificare strumentalmente una mozione di Fratelli d’Italia per giungere all’obiettivo. Lo denuncia con fermezza il gruppo regionale del partito di Giorgia Meloni.
Ecco la nota di Fratelli d’Italia.
“Il PD non sa cosa fare sulla discarica di Monte Carnevale e per non votare la nostra mozione che esprime netta contrarietà all’individuazione nell’area della Valle Galeria del sito per lo smaltimento dei rifiuti, butta la palla in calcio d’angolo e decide di non decidere.
Un emendamento contro il territorio
La mozione, infatti, già calendarizzata nella scorsa settimana è stata emendata dal Partito Democratico nella totalità del testo in modo a dir poco inusuale. Il nostro documento si oppone in maniera decisa alla scelta di Roma Capitale di individuare la discarica in località Monte Carnevale. E chiede un impegno deciso del Presidente e della Giunta ad avviare le procedure necessarie per la dichiarazione della Valle Galeria quale area ad elevato rischio ambientale.
Furbizie e dispetti del Pd
Ci saremo aspettati dal Partito Democratico una convergenza sulle richieste elencate nel nostro documento invece a sorpresa ha presentato un atto che stravolge il testo da noi proposto, probabilmente per timore di schierarsi. Il partito di Zingaretti ha presentato e fatto approvare al Comune di Roma una mozione per dire no alla discarica a Monte Carnevale,dimostrando la sua ambiguità e le difficoltà che sta attraversando: al comune dice una cosa, in regione un’altra. Il voto è rinviato a giovedì al prossimo consiglio”.
È certo che ci sarà da attendersi battaglia, perché il partito di Zingaretti non può pensare di scaricare sull’opposizione le proprie incapacità di governo. Abbiano coraggio anziché giocare a fare i furbi.