Le migliori gelaterie di Roma, dove trovare il gelato più buono. Scegli la tua preferita e vota il vincitore!

Le migliori gelaterie di Roma e provincia

Contenuti dell'articolo

Sta per arrivare la bella stagione e il dilemma che si pone è uno: qual è il gelato più buono a Roma e dintorni? Scherzi a parte, ecco la seconda puntata del nostro contest, che ci porterà a scegliere le migliori gelaterie di Roma e della sua provincia. A decidere chi sarà a vincere non saremo noi, ma voi lettori, che potrete votare attraverso il form che verrà proposto ogni volta sotto gli articoli che, di volta in volta, presentano le varie gelaterie.

Alla scoperta delle migliori gelaterie di Roma

Cominciamo il nostro tour di oggi con la gelateria Tropical Ice. Un locale piccolo, che si rivela un vero e proprio “scrigno”: all’interno tanti “tesori”, a partire dalla crostata al bacio di dama, per arrivare allo zibibbo con nocciole e uvetta. Non si può non parlare poi dello zabaione semifreddo e del cioccolato fondente, entrambi molto buoni. Disponibili gusti vegan, senza latte per intolleranti al lattosio e cialde gluten free.

Tropical Ice – Via Nomentana 115, Roma

Tropical Ice
Tropical Ice – www.7colli.it

Passiamo ora a un’altra gelateria naturale: Gelateria I Mannari. Tra i gusti migliori sicuramente la nocciola di Viterbo e l’amarena croccante, si sente la scelta delle materie prime. Da gustare il pistacchio e le varianti del cioccolato. Il personale, oltre a essere disponibile a far assaggiare i vari gusti, dà consigli, è molto gentile e disponibile suggerire abbinamenti e nuovi sapori, oltre a spiegare come viene fatto il gelato. 

Gelateria I Mannari – Via di Grotta Perfetta 125, Roma

I Mannari
I Mannari – www.7colli.it

Bella scoperta la gelateria Miami3: durante il nostro tour ci siamo imbattuti in questa piccola gelateria in zona San Paolo, a pochi passi dall’università Roma 3. E siamo rimasti stupiti dalla qualità del gelato – anche per vegetariani – che ha quel tocco in più grazie alla glassa, su richiesta, di cioccolato, bianco o fondente, che può essere ricoperto, goduria sublime, di granella di nocciole. In pratica, il cono diventa una sorta di Ferrero Rocher con dentro il gelato artigianale. Ottima la nocciola, così come i gusti di frutta. Molto buono anche il cioccolato. Buonissime le cialde. 

Gelateria Miami3 – Via Silvio D’Amico 22, Roma

Miami3
Miami3 – www.7colli.it

Il gelato più buono a Roma: ecco dove trovarlo

Il nostro tour per le gelaterie di Roma e dintorni prosegue. E siamo arrivati alla scoperta del Gelato San Lorenzo. Qui troviamo un gelato biologico e naturale al 100%, con il 25% in meno di zuccheri, anche se il gusto non ne risente. Da assaggiare assolutamente la ricotta siciliana, la mandorla, il pistacchio e lo zabaione. Buona la scelta per vegani e intolleranti al lattosio e al glutine.

Gelato San Lorenzo – Via Tiburtina, 6; Piazza Alessandria, 19; Via Gargano, 6; Piazza Vittorio Emanuele II (chiosco), Roma

Gelateria dei GracchiGelato San Lorenzo
Gelato San Lorenzo – www.7colli.it

Nel cuore di Testaccio troviamo la Gelateria Borghese. La gelateria, tutta naturale, ha preso il posto di “Capitan Cono”. Gentilissimi i titolari, marito e moglie, pronti a spiegare gusti e lavorazione. Dietro al banco c’è Giuliana, che vanta anni di esperienza alla “Cremeria Aurelia”, in laboratorio suo marito. Ottima la mandorla, così come il pistacchio e il Lotus. Molto buoni anche i gusti di frutta. Da rinforzare un po’ la nocciola e il cioccolato. Ampia la varietà di gusti senza glutine e per intolleranti al lattosio.

Gelateria Borghese – Piazza Testaccio 26

Gelateria Borghese
Gelateria Borghese – www.7colli.it

Il nostro giro prosegue con Rivareno. Questa gelateria nasce nel 2001 a Bologna e, nel 2010, sbarca a Roma con il suo primo franchising, in via Magna Grecia, zona S. Giovanni. Già il fatto che sia una catena potrebbe mettere paura… e invece la qualità è buona: si sente che è un gelato artigianale, cremoso e gustoso. Il gusto di punta è sicuramente il Cremino, che ricorda un po’ il bacio. Buoni anche il melone e i frutti di bosco.

Rivareno – via Magna Grecia 25; via Tuscolana 1114; Corso Trieste 207, Roma – Via della Stazione Vecchia 10, Ostia Lido

Rivareno
Rivareno – www.7colli.it

Le gelaterie più buone a Roma e dintorni

Ci spostiamo ora sul litorale, ma non perché le tappe romane siano finite! A Ostia troviamo Gelo Sia, storica gelateria lidense, dove trovare un grande assortimento di gusti alle creme senza lattosio e cialde gluten free. Veramente ottimo lo zabaione rigorosamente semifreddo, da mangiare solo nella coppetta. Molto buoni sia il gusto arachidi e cioccolato, che il cocco.

Gelo Sia – Piazza di Tor San Michele 4/5 – Ostia Lido

Gelo Sia
Gelo Sia – www.7colli.it

Proseguiamo sul litorale e arriviamo a Nettuno, dove troviamo la gelateria “I Nobili“. Una vera e propria delizia per il palato, una perla (da gustare) incastonata nel bellissimo Borgo di Nettuno. Questa gelateria, aperta da pochi anni, non offre una scelta infinita di gusti, ma quelli che prepara sono tutti con prodotti di qualità certificata e biologici. E davvero ottimi. Ci sono quelli classici, ma anche gusti particolari, come lo strudel. Ottima la cassata siciliana, fantastico il cioccolato fondente al 90%.

I Nobili – Piazza Guglielmo Marconi 8, Nettuno

Gelateria I Nobili
Gelateria I Nobili – www.7colli.it

Passiamo ora da Pomezia, dove troviamo “C’era una volta… il Gelato“. Pochi gusti, ma di qualità. Aperta tutto l’anno, qui troviamo principalmente creme. Nella cialda si può mettere una colata di cioccolata fusa, fondente, al latte o bianca, che può essere replicata sul gelato. Da provare la gianduia e il caffè, davvero intenso come una tazzina di espresso.

C’era una volta… il Gelato – Via Orazio 22/B, Pomezia

C'era una volta il Gelato
C’era una volta il Gelato – www.7colli.it

Le migliori gelaterie di Roma e dintorni: ecco dove mangiare il gelato più buono. Vota anche tu il migliore

Il contest: vota la gelateria migliore

E adesso tocca a voi lettori. Potete votare la vostra gelateria preferita: quella che, al termine del contest, riceverà più voti, si aggiudicherà il “Premio 7Colli” come migliore gelateria del 2025. Premi anche al 2° e al 3° classificato. Valgono anche quelle dell’articolo precedente! E se la vostra preferita non è in elenco, inseritela nello spazio vuoto!