Le Ragazze su Rai 3, anticipazioni terza puntata: chi sono gli ospiti di stasera di Francesca Fialdini

Le ragazze su Rai 3

Martedì e classico appuntamento su Rai 3 con Le Ragazze, il programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti e che vede alla conduzione Francesca Fialdini. La padrona di casa entrerà nelle case degli italiani, per la terza puntata consecutiva, a partire dalle 21.20 circa, ma la curiosità dei fan, nonostante manchino poche ore, è tanta: chi sono gli ospiti? Ecco tutte le anticipazioni di martedì 15 ottobre.

Gli ospiti di Francesca Fialdini su Rai 3

Stando alle anticipazioni, la puntata di stasera sarà aperta da una ‘Ragazza degli anni ’40’. E cioè Luciana Rossi, che ha trascorso la sua vita tra tavoli, cucina e buon cibo in trattoria. Lei, classe 1938, è nata in una famiglia di contadini a Ponti sul Mincio, ma ha sempre sognato in grande. Ha fatto la sarta, si è trasferita a Roma, ha conosciuto il suo futuro marito e ha iniziato a lavorare con lui nella pasticceria-pizzeria, nel quartiere Prati. Poi, però, ha deciso di chiudere la pasticceria per concentrarsi sulla pizzeria e sui piatti della tradizione romana. Negli anni ‘80 due tragedie hanno sconvolto la vita di Luciana: prima la morte del figlio maggiore Gianluca a causa di un incidente in moto, poi quella del marito. Ma Luciana non si è mai arresa e ha trovato nel lavoro e nella famiglia la forza per andare avanti.

Per le Ragazze degli anni ’70, invece, nel salotto arriverà la PR della notte Paola Lucidi, che è nata Roma nel 1950. Padre ingegnere e madre casalinga, entrambi iperprotettivi, Paola è stata una bambina timida, ha frequentato le scuole medie dalle suore nel quartiere Parioli, ha incontrato quello che è diventato suo marito a una festa, a diciotto anni e mezzo si è sposata e nell’arco di pochi anni è diventata mamma. Nel 1978, poi, ha deciso di separarsi e ha iniziato a lavorare come PR per i locali di Roma.

Nei primi anni ‘90, però, l’inchiesta Mani Pulite ha coinvolto la politica e l’imprenditoria e ha travolto anche il giro di locali frequentati da onorevoli e ministri. Paola si è reinventata di nuovo e ora vive a Barcellona.

Tutte le storie di vita stasera su Rai 3 a ‘Le ragazze’

Su Rai 3, stasera, anche il racconto della ciambellaia Maria Lucia Alonzi. Lei, nata a Sora il 14 luglio 1957, parlerà della sua infanzia, di quel rapporto negato, della fuitina. Poi della vita insieme al marito, che ora non c’è più.

Seguiranno due Ragazze degli anni ‘80. Da una parte Marta Maragno, una delle donne più spericolate della sua generazione, la prima a diventare, a soli 23 anni, istruttrice della Federazione Italiana Fuoristrada, la seconda Afsoon Neginy, iraniana arrivata in Italia nel 1980, che nel 2021 è stata selezionata da Forbes Italia tra le 100 personalità femminili italiane di successo.

L’appuntamento con ‘Le Ragazze’, quindi, è per stasera su Rai 3 a partire dalle 21.20, ma il programma si potrà seguire anche in streaming (e gratuitamente) sul portale Rai Play.