L’Europarlamento indaga sul nuovo Palazzetto dello Sport di Roma Nord: traballa il progetto di Gualtieri
L’Europarlamento indaga sul nuovo Palazzetto dello Sport di Roma Nord: traballa il progetto di Gualtieri e Onorato. Il progetto del nuovo Palazzetto dello Sport di Colli d’Oro, nel quartiere di Labaro, si trova al centro di una controversia politico-istituzionale che potrebbe comprometterne la realizzazione. L’intervento edile, pensato per demolire e ricostruire un’opera incompiuta, è stato oggetto di una recente interrogazione al Parlamento Europeo da parte di due esponenti del Movimento Cinque Stelle: Dario Tamburrano e Carolina Morace. Questo atto potrebbe bloccare o comunque rallentare considerevolmente un’iniziativa considerata strategica dal Campidoglio per lo sviluppo territoriale e sociale della Capitale.
L’Europarlamento indaga sul nuovo Palazzetto di Roma Nord
Il progetto prevede la creazione di un impianto sportivo pubblico, pensato per rispondere alla cronica carenza di strutture sportive a Roma, in particolare per le categorie minori. La realizzazione del palazzetto è vista come un’opportunità – proprio dal Campidoglio – per promuovere lo sport di base, incentivare l’inclusione sociale e valorizzare un’area altrimenti destinata al degrado. Tuttavia, la contrarietà espressa dagli europarlamentari pentastellati ha sollevato preoccupazioni per la possibile perdita dei finanziamenti necessari a portare a termine l’opera.
Traballa il progetto tanto caro a Gualtieri, Onorato e Nobili
L’iniziativa è stata presentata – dal Campidoglio – come un esempio virtuoso di riqualificazione urbana, ma gli oppositori M5S hanno sollevato dubbi sulla sua utilità e sostenibilità. Nonostante le polemiche, il progetto per il Campidoglio costituisce un simbolo di investimento nel futuro della comunità locale, questo sostengono il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore allo Sport capitolino Alessandro Onorato,. A loro dire, l’obiettivo della sua riqualificazione sarebbe solo quello di offrire spazi sicuri per lo sport e la socialità.
Tuttavia, l’intervento dell’Europarlamento potrebbe rallentare o addirittura compromettere i lavori, riaccendendo il dibattito sulle priorità amministrative della città. La vicenda del Palazzetto dello Sport di Colli d’Oro rappresenta un crocevia tra opportunità di sviluppo e paralisi politica, con i cittadini in attesa di risposte concrete.