Libera, la nuova fiction di Rai 1 con Lunetta Savino da stasera in tv: cast e trama

Lunetta Savino nella fiction Libera di Rai 1

Lunetta Savino è pronta a tornare sul piccolo schermo e stavolta a farlo nei panni di Libera Orlando, una giudice integerrima. Sì perchè su Rai 1, a partire da stasera, martedì 19 novembre, andrà in onda la nuova fiction ‘Libera’ – una produzione 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction – diretta da Gianluca Mazzella. La protagonista è proprio lei, una professionista, ma anche una donna che ha perso la sua unica figlia e non sa e non vuole darsi pace. Tra rispetto della legge e desiderio di vendetta.

Di cosa parla la fiction Libera con Lunetta Savino

La fiction ha come sfondo la città di Trieste, che ben rappresenta la dualità della protagonista. Lei, infatti, si metterà sulle tracce dell’uomo che ritiene colpevole della morte di sua figlia Bianca, uccisa quindici anni prima. Il giudice vuole vendetta e sarà disposta anche a collaborare con un pregiudicato per scoprire la verità. Libera, stando alle anticipazioni, vivrà una doppia vita e cercherà di non destare sospetti tra i colleghi, i parenti e la nipote. E porterà avanti quell’indagine, tutta personale, che la spingerà ad andare oltre i limiti della legge e del suo essere incorruttibile.

Tutto questo lo farà per scoprire la verità, lo farà per Clara, la nipote di 14 anni rimasta senza la mamma Bianca. E lo farà anche per se stessa perché vuole smascherare l’assassino, scoprire chi è. Libera, stando alle anticipazioni, entrerà in contatto con un pregiudicato, Pietro, che attraverso rivelazioni inaspettate e dolorose, capovolgerà la ricostruzione che lei aveva fatto sui motivi della morte di Bianca.

La verità sulla morte della figlia Bianca

Libera, grazie a Pietro, capirà che dietro la morte di Bianca c’è un mistero molto più grande. I due formeranno una strana coppia investigativa e cercheranno di non dire nulla del loro ‘lavoro’ a Clara, almeno fino a quando non scopriranno la verità. Agiranno di nascosto e Libera mentirà anche a Davide, vicequestore e suo ex marito. Non dirà nulla a sua sorella Isabella, ai colleghi del Tribunale, primo fra tutti Ettore Rizzo, bello e magnetico, che la corteggerà. In tribunale Libera continuerà a fare il suo mestiere di giudice, poi continuerà le indagini insieme a Pietro, suo ‘socio’. E insieme andranno oltre la legge.

Quante puntate sono e chi c’è nel cast di Libera

Sono quattro le puntate di Libera, in onda ogni martedì su Rai 1 a partire da stasera, martedì 19 novembre. Nel cast oltre alla protagonista Lunetta Savino, Matteo Martari nei panni di Pietro Zanon, Claudio Bigagli (Davide Moresco), Gioele Dix (Ettore Rizzo), Roberto Citran (Aldo Ferrero), Monica Dugo (Isabella Orlando), Daisy Pieropan (Clara).