L’IC Ardea II vola a Palermo per le finali dei Giochi Matematici del Mediterraneo


Sabato mattina, presso l‘Istituto Stella Maris di Anzio, si sono svolte le qualificazioni per le finali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, che si terranno a Palermo il 17 e 18 maggio 2025. Una giornata all’insegna della logica, del divertimento e della passione per la matematica, in cui tanti giovani alunni hanno dimostrato le loro capacità e il loro entusiasmo.

IC Ardea II eccellenza del territorio

Tra i protagonisti della competizione, spicca il nome di Danilo Sugamele, alunno della classe 5D dell’Istituto Comprensivo Ardea II, che ha trionfato nella categoria S5 con un punteggio di 54 punti. Grazie a questa straordinaria prestazione, Sugamele si è qualificato di diritto per le finali nazionali di maggio.

La soddisfazione della dirigente e delle maestre

Grande la soddisfazione delle maestre Rosa Rodriguez e Vincenzina Aramino, nonché della Dirigente scolastica Maria Troianiello, che ha commentato con entusiasmo: “L’Istituto Comprensivo Ardea II si conferma un’eccellenza del territorio. Raggiungere Palermo per le finali è un traguardo importante che premia l’impegno dell’alunno Sugamele e di tutto il corpo docente”.

A esprimere soddisfazione anche il professor Floriano Del Grosso, referente dei Giochi Matematici, e il professor Giustiniano Matteucig, che hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti e i finalisti di area per aver portato in alto il nome dell’istituto.

Cosa sono i Giochi Matematici

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono una competizione aperta agli studenti delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte), secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), coinvolgendo sia istituti pubblici che privati, italiani ed esteri. Un’iniziativa che ogni anno appassiona migliaia di studenti, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con problemi matematici stimolanti e di sviluppare il pensiero logico e critico.