Liceo scientifico a Roma: ecco la guida per scegliere meglio. E la scelta non manca

liceo scientifico avogadro

Per chi non si orienta nel labirinto delle scuole e non sa bene come scegliere il liceo scientifico a Roma, proponiamo la classifica pubblicata pochi mesi fa dal sito Eduscopio.it, della Fondazione Agnelli, che analizza migliaia di scuole in tutta Italia e stila una classifica dei migliori. Il sito è nato nel 2014 e gratuito. Si propone di aiutare gli studenti nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Come scegliere il liceo scientifico a Roma

Secondo il sito, questa la graduatoria dei migliori licei scientifici di Roma. In questo modo sarà più facile scegliere il liceo scientifico a Roma.

1 – Augusto Righi. Il liceo scientifico di via Campania 63, al centro, si conferma anche quest’anno il miglior liceo scientifico a Roma. Il Righi è sorto subito dopo la guerra, nel 1946. Ha un’altra sede in via Boncompagni 22, che in realtà era la sede originaria.

2 – Virgilio. Anche nella sezione scientifica il Virgilio in via Giulia si conferma uno dei migliori istituti di Roma. Oltre al liceo scientifico infatti il Virgilio ha il classico, il linguistico, l’internazionale francese e l’internazionale spagnolo.

3 – Cavour. Il liceo scientifico Cavour, in via Vittorino da Feltre 6, al rione Monti poco distante dal Colosseo, è stato il primo scientifico sorto a Roma. Inizialmente succursale del Visconti, sorse infatti nel 1926. Allora era l’unico scientifico della città e lo rimase sino al 1946, quando arrivò il Righi.

4 – Giovanbattista Morgagni. Lo scientifico Morgagni è in via Fonteiana nel quartiere di Monteverde, ed è nato nel 1971. Dall’anno scolastico 2016-2017 il Liceo Morgagni è anche sede di certificazioni internazionali Cambridge IGCSE.

5 – Talete. Il liceo scientifico si trova in via Gabriele Camozzi nel quartiere Prati. E’ stato istituito nel 1978. Proprio quest’anno. accanto al liceo scientifico tradizionale è stato istituito il liceo matematico, in collaborazione con La Sapienza.

6 – Avogadro. Il liceo Avogadro è in una delle zone più belle di Roma, il rione Coppedè, tra il Trieste Salario e il Pinciano. Si trova in via Brenta, e fino al 1953 era una succursale del liceo Righi. Ora l’Avogadro ha una succursale in via Cirenaica 7 al quartiere africano.

7 – Terenzio Mamiani. Oltre all’indirizzo classico, il Mamiani di viale delle Milizie 30 offre anche un indirizzo scientifico. E’ uno dei licei più antichi di Roma, essendo del 1885. Ospita tra l’altro il Museo di fisica e scienze naturali.

8 – Tullio Levi Civita. Il liceo scientifico Civita è relativamente recente, essendo nato nel 1977. Si trova in via Torre Annunziata 13, al quartiere Prenestino.

9 – Nomentano. Il liceo scientifico Nomentano si trova in via della Bufalotta 229, alla semiperiferia nord est della capitale. Ha una succursale in via di Casal Boccone 60, nella stessa zona. Il liceo nacque nel 1977 da una costola del liceo Archimede di via Vaglia.

10 – Stanislao Cannizzaro. Il liceo Cannizzaro nacque al quartiere Eur nel 1966. Inizialmente ospitato nella sede dell’ENte Eur, con l’aumento delle iscrizioni di dovettero cercare altre aule. Oggi è in via della Civiltà del Lavoro 2/D e ha una succursale in via dell’Oceano Indiano

11 – Aristotele. Il liceo è in via dei Sommozzatori, ossia nel quartiere nato nel dopoguerra per ospitare i profughi giuliano-dalmati. Ha una succursale in via Comisso, sempre nel quartiere Laurentino.

Molte le offerte sui siti degli istituti

Sui vari siti dei licei scientifici sono ben indicate le offerte dei singoli istituti, quindi è agevole scegliere il liceo scientifico a Roma. Molti licei, poi hanno vari indirizzi, dal classico allo scientifico al linguistico e altri.

Per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *