Liti continue e inutili tra Campidoglio e Pd: “incapaci”, “sciacalli”
Campidoglio-Pd, è lite continua. Liti inutili al tempo del coronavirus. Mentre le forze politiche di opposizione rinunciano alla polemica politica e le critiche, non è così in Campidoglio. Il sindaco Virginia Raggi e la sinsitra continuano a litigare su tutto, anche le più piccole inezie. Al governo Pd e grillini sono alleati di ferro, ma a Roma il Pd non perde occasione di attaccare il sindaco. Proponiamo una tregua fino a che l’emergenza non sarà finita. La cosa che ha veramente fatto impazzire la sinsitra è stata la presa di posizione della Raggi sulla riapertura degli ospedali. Il sindaco tra l’altro aveva osato dire che ”lo smantellamento della sanità pubblica, scientificamente portato avanti in questi anni, pesi in un momento di emergenza come questo. Ricordiamo come la chiusura degli ospedali nei piccoli comuni del Lazio ha impattato su Roma, le file nei pronto soccorso. Oggi ci rendiamo conto quanto quella politica sia stata fallimentare. Mi auguro che sia una inversione di tendenza immediata”’.
Il Campidoglio sotto accusa per la riapertura dewgli ospedali
Subito è scattata l’ira funesta di chi quegli ospedali li ha chiusi. “Alcuni esponenti politici non trovano niente di meglio da fare che sollevare una polemica fuori dal mondo e dal tempo, chiedendo anche di riattivare l’ospedale Forlanini”. Lo ha detto la responsabile della Sanità del PD Lazio, Valeria Baglio. Che continua. “Viene il dubbio che questi personaggi non sappiano di cosa parlano: la struttura è infatti inutilizzabile, ed è chiusa dal 2008. Per comprendere il suo stato di totale fatiscenza, impossibile da valorizzare in questa fase di emergenza, si tenga conto che uno dei suoi padiglioni è stato dato ai Carabinieri di Monteverde, che dopo anni non riescono ancora ad effettuare i minimi interventi necessari a causa dei vincoli di vario tipo che ancora insistono sulla struttura”. L’esponente del Pd conclude. ”Consiglio a questi personaggi, tra cui la sindaca di Roma Raggi, di pensare di più a dare una mano a chi si impegna h24 per contenere la diffusione del contagio, di evitare polemiche sterili ed inutili”.
I grillini si difendono: “Sciacalli, vergognatevi”
E i grillini difendono il sindaco, mentre Pd e anche Italia Viva la attaccano, non facendo certo un buon servizio alla città. ”Il Pd prenda le distanze dall’operazione di bieco sciacallaggio che il consigliere capitolino Giovanni Zannola sta portando avanti contro l’amministrazione di Roma. In un momento in cui vengono messi da parte i colori politici e la sindaca Virginia Raggi fa appello all’unità di tutti i romani, aderendo all’iniziativa di affacciarsi alle 18 dalle finestre per ritornare ad ”essere comunità” un consigliere capitolino prova a attaccare. Una stonatura che si chiama sciacallaggio politico e descrive bene chi se ne fa portatore. Il Pd prenda le distanze da un attacco che, di fatto, è rivolto all’intera comunità romana”. Così l’assessore capitolino alle Risorse umane Antonio De Santis replica al consigliere dem Giovanni Zannola che commentando l’invito di Raggi ad affacciarsi alle finestre per salutarsi e cantare ha invitato la sindaca ad essere seria perché se ”la gente si affaccerà al balcone sarà solo per gridare Raggi tappa le buche”.
Oltre a tutte queste polemiche, altre di livello più infimo, come il tentativo, dice la sinistra, della Raggi di prenderso meriti per la realizzazione di piste ciclabili e altre scuiocchezze, in questo momento. Il Pd sta preparando già la campagna elettorale di Roma, non rendendosi conto che prima dobbiamo vincere – uniti – un’altra battaglia.