Litorale romano, pioggia di segnalazioni di emergenza in mare: 2 morti a Focene
Giornata da dimenticare quella odierna per il litorale laziale relativamente alle segnalazioni di emergenza in mare. Numerosi gli interventi della Guardia Costiera. Focene, Torvajanica, Ostia e Castel Porziano dove sono avvenuti gli interventi. Purtroppo si registrano 2 sub morti a Focene.
Focene: morto un uomo nella mattinata
La prima segnalazione è giunta intorno alle ore 10:00 circa in zona Focene, sul tratto di mare antistante il lido “Poita beach”. Un addetto al salvamento dello stabilimento, con prontezza di spirito, seguiva a distanza i movimenti di un pallone di segnalamento subacqueo. Ad un certo punto, non vedendolo più muovere, si dirigeva su di esso col pattino in dotazione e, recuperatolo, portava in superficie un subacqueo esanime. Ricondotto a terra, allertava la Guardia Costiera e il 118 che prontamente facevano uscire i loro mezzi a terra e in mare. L’assistente bagnante eseguiva le manovre di rianimazione del subacqueo recuperato, riapprestate anche dal personale del 118, ma purtroppo con esitonegativo. L’uomo deceduto aveva di 55 anni ed era impegnato in attività subacquea inapnea. Probabilmente è stato colto da malore mentre si trovava in immersione.
Sul posto presenti i carabinieri e la pattuglia “Mare e laghi sicuri 2024” per gli accertamenti del caso, e due mezzi nautici della Guardia Costiera di Roma Fiumicino, già impegnati nei pattugliamenti in mare lungo il litorale di giurisdizione nell’ambito della medesima operazione, e lí dirottati a seguito della segnalazione anche per accertare che non vi fossero altri subacquei in immersione unitamentea quello recuperato. Il tutto tenuto conto delle condizioni meteomarine non favorevoli in atto. Queste ricerche hanno avuto esito negativo circa ulteriori sub coinvolti.
Ancora un decesso a Focene
Qualche ora più tardi, la Guardia Costiera, riceveva un’ulteriore segnalazione, da parte dei familiari, inerente al mancato rientro di un subacqueo, uscito il mare alle ore 7:30 dal Lido “Kabiria” di Focene. Veniva quindi dirottata la CP 831, già presente in mare per altre segnalazioni, a cui si aggiungeva il GC B151 per un pattugliamento costiero nella zona di mare immediatamente prospiciente il punto della segnalazione. Agli accertamenti da terra provvedeva la pattuglia della Guardia Costiera di Fiumicino “Mare e laghi sicuri 2024”. Sul posto sono intervenuti anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, per effettuare una ricerca in immersione, nonché un elicottero VV.FF. per assicurare una più amia e precisa capacità di scoperta con l’avvistamento dall’alto. Intorno alle ore 13.40 circa la tragica scoperta. Perveniva infatti la segnalazione, da parte del personale della Guardia costiera presente a terra, dell’avvenuto ritrovamento del sub disperso. Il sub era un uomo di 57 anni, ormai esanime, riconosciuto dai parenti presenti sul posto.
Altre segnalazioni
Durante la giornata odierna sono giunte molte segnalazioni alla Guardia Costiera relativamente ad emergenze in mare. Oltre queste due, purtroppo con esito fatale, ci sono stati interventi anche a Torvajanica, Ostia e Castel Porziano. Tutti gli interventi sono avvenuti, almeno 5, hanno interessato anche kit-surfisti e bagnanti che non riuscivano a rientrare a terra per le condizioni di vento, mare e corrente. Il vento oggi era molto teso, di libeccio. Le onde, in certi punti, erano alte sino a due 2 metri.