Litoranea Ostia Torvaianica, a breve i lavori sui ponti: chiusure e riduzioni di carreggiata, tutte le informazioni

Litoranea Ostia Torvaianica, da oggi attivo bus 07
Contenuti dell'articolo

Litoranea Ostia-Torvaianica chiusa per lavori, ma solo in un tratto, quello tra il Villaggio Tognazzi e Campo Ascolano. È comunque una vittoria, anche se con il sacrificio dei ridotti tempi di percorrenza, quella ottenuta dalle migliaia di cittadini che hanno effettuato una raccolta firme per evitare che la strada venisse chiusa totalmente, impedendo il passaggio di auto, moto e bus e costringendo a chi deve andare da Ostia verso Torvaianica, Pomezia o Anzio e viceversa a passare da via Cristoforo Colombo e poi dalla Pontina, impiegando il triplo del tempo.

Pericolo chiusura litoranea Ostia-Torvaianica: parte la raccolta firme per una soluzione alternativa

Lavori su due differenti ponti

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha ora annunciato gli interventi di manutenzione su due ponti della litoranea Ostia-Anzio. I lavori, già programmati, partiranno non appena sarà ricevuto il via libera sul parere paesaggistico. La sicurezza – fanno sapere da Città Metropolitana – viene prima di tutto, anche se i disagi per gli automobilisti saranno inevitabili. 

Il primo intervento riguarda il ponte situato all’altezza del Cancello n°8, al km 7+600 della litoranea. Qui è previsto un consolidamento strutturale che verrà realizzato in due fasi per limitare il più possibile i disagi.

Il ponte al km 7+600: senso unico alternato per evitare la chiusura totale

  • La carreggiata sarà ridotta, e il traffico verrà regolato con un senso unico alternato gestito da un semaforo.
  • Rimarrà attiva la restrizione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate.

Questa soluzione consente di mantenere il collegamento diretto tra Ostia (Roma) e Torvaianica (Pomezia), evitando la chiusura completa della strada, sebbene i tempi di percorrenza potrebbero allungarsi.

Il ponte al km 11+050: chiusura totale durante la ricostruzione

Più complicata la situazione per il ponte al km 11+050, nel territorio di Pomezia. Qui sarà necessaria una chiusura completa del tratto durante la fase di demolizione e ricostruzione.

  • Nella fase iniziale di pre-cantierizzazione, la carreggiata sarà ridotta, con traffico gestito a senso unico alternato.
  • Durante i lavori principali, sarà attivato un by-pass che coinvolgerà le strade comunali di Pomezia: Via Lago Maggiore, Via Po e Via Arno.

Questo percorso alternativo, già utilizzato dai mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate, permetterà di gestire il traffico proveniente da Ostia, Anzio e Ardea.

Una scelta obbligata per la sicurezza

Manuela Chioccia, Consigliera delegata alla viabilità della Città Metropolitana, ha sottolineato l’urgenza degli interventi. “Siamo consapevoli delle difficoltà che si creeranno, ma la tutela della pubblica incolumità non può essere messa in secondo piano. Questi lavori sono indispensabili.”

Per i pendolari e i residenti, si prospettano settimane di disagi, ma la priorità rimane garantire infrastrutture sicure ed efficienti.