“Lotta alla criminalità organizzata” nel VI Municipio Le Torri: lunedì convegno dedicato alla memoria del generale Dalla Chiesa
Lunedì 30 settembre, presso il teatro di Tor Bella Monaca, si terrà un importante convegno dal titolo “Lotta alla criminalità organizzata”, organizzato in collaborazione tra il Municipio VI delle Torri e il sindacato Carabinieri Usmia. L’evento sarà dedicato alla memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, figura simbolo nella lotta contro la mafia, il cui sacrificio sarà celebrato con la partecipazione di numerose figure istituzionali, civili e militari.
Partecipazione di numerose figure istituzionali
Tra i presenti vi saranno il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, il senatore Maurizio Gasparri, il presidente della Commissione d’Inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio, e l’assessore alla Legalità e Sicurezza Luisa Regimenti. Saranno presenti anche il Questore di Roma e oltre 300 studenti delle scuole medie e superiori.
Corona di fiori sulla Scala della Legalità
Durante il convegno verrà deposta una corona di fiori sulla Scala della Legalità, inaugurata a maggio 2023, in onore dei martiri della lotta alla mafia, tra cui proprio Carlo Alberto Dalla Chiesa. La figlia del generale, Rita Dalla Chiesa, e il generale Serafino Liberati, presidente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio, parteciperanno ricordando la sua eredità morale.
Numerosi clan mafiosi e problematiche legate allo spaccio di droga
Un’iniziativa per sensibilizzare le nuove generazioni sulla lotta alla criminalità, soprattutto in un territorio complesso come il Municipio VI, noto per la presenza di numerosi clan mafiosi e problematiche legate allo spaccio di droga.
Franco: La lotta alla criminalità fin dal primo giorno del mio mandato
“Questo – commenta il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco – fa parte di un progetto che ci vede impegnati fin dal primo giorno del nostro mandato. La lotta alla criminalità è un tema che va coltivato giorno dopo giorno anche attraverso iniziative culturali come questa e che sono rivolte alle future generazioni, alle quale verrà consegnato un domani il futuro di questo territorio“.