Lotta all’abusivismo a Ponte di Nona: i Carabinieri denunciano sette persone

Carabinieri Ponte di Nona

Operazione a sorpresa contro il degrado nella zona di Ponte di Nona, dove i Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno sferrato un colpo diretto contro l’abusivismo, portando alla denuncia di sette persone.

L’intervento, che ha coinvolto anche la Polizia Locale di Roma Capitale e tecnici di ACEA, ARETI, ITALGAS e ATER, ha scoperto furti di energia elettrica e acqua, nonché occupazioni abusive di alloggi di proprietà ATER. Si tratta di un’iniziativa mirata a contrastare degrado e criminalità, in linea con le direttive del Prefetto di Roma e del Ministro dell’Interno.

Smascherati allacci abusivi e tre occupazioni illegali: scoperti furti nelle case popolari

Durante i controlli, che hanno interessato l’intero comprensorio delle case popolari di Ponte di Nona, sono state denunciate sette persone. Tra queste, tre occupavano illegalmente appartamenti di ATER, mentre altre quattro si sono allacciate abusivamente alle reti di distribuzione di acqua e elettricità. Le forze dell’ordine, supportate dai tecnici delle aziende fornitrici, hanno disconnesso le utenze e ristabilito la legalità in queste abitazioni.

Forno chiuso e multa per lavoratori in nero: degrado igienico sotto i riflettori

Nel corso dell’operazione, i Carabinieri e il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma hanno messo i sigilli a un forno, multando il titolare per un totale di 9.400 euro a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e l’assunzione di lavoratori non regolarizzati. Il forno, già segnalato in precedenza per le condizioni precarie, rappresenta uno dei tanti esempi di attività fuori legge nel quartiere.

Carabinieri contro il degrado: Ponte di Nona sotto stretta sorveglianza

I controlli hanno inoltre portato alla sanzione di quattro persone trovate in possesso di hashish. L’operazione fa parte di un più ampio piano strategico messo in atto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, voluto dal Prefetto Lamberto Giannini, che mira a ridare un volto sicuro e vivibile a Ponte di Nona. Un totale di 29 persone identificate e 24 veicoli controllati, a testimonianza di un impegno costante per riportare la legalità in una zona che necessita di interventi urgenti e continui.