Lotteria Italia 2024/2025: quando escono i biglietti vincenti, premi e come funziona l’estrazione finale ad Affari Tuoi
Come ogni anno la tradizione non cambia. E anche stavolta, il 6 gennaio, ci sarà l’estrazione finale della Lotteria Italia con i biglietti vincenti (e milionari). L’appuntamento, quindi, è uno: nella serata dell’Epifania Stefano De Martino – che ha preso il posto di Amadeus – condurrà una puntata speciale di Affari Tuoi con tantissimi ospiti in studio. Ed è proprio nel corso della diretta che verranno svelati i premi più importanti: chi verrà baciato dalla fortuna? E come funzionerà? Chi è fortunato potrà portare a casa ben 5 milioni di euro, ma come sempre sono previsti anche altri premi con l’importo che sarà determinato il giorno dell’estrazione dal Comitato dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti.
Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Quando ci sarà l’estrazione finale della Lotteria Italia ad Affari Tuoi
Una data da cerchiare in rosso sul calendario c’è: è quella del 6 gennaio. Ci saranno l’estrazione e l’abbinamento, poi si entrerà nel vivo del gioco ‘Affari Tuoi‘. Come si legge nel regolamento sul sito di Lotteria Italia, tutto ruoterà attorno a una gara tra cinque personaggi famosi (che non sono stati svelati). Loro dovranno indovinare a quale regione italiana appartiene ciò che viene di volta in volta presentato (un prodotto tipico, un detto popolare, un fatto storico). Prima della gara, però, ciascuno dei cinque personaggi famosi dovrà scegliere uno dei cinque pacchi color oro. Terminata la scelta, saranno svelati i simboli presenti sui pacchi, abbinando, così, in modo casuale, ciascun pacco contrassegnato dal relativo simbolo a ciascun concorrente.
Ai cinque concorrenti verrà mostrato un elemento (o un insieme di elementi) che presenterà caratteristiche di una specifica regione, che il presentatore chiederà di individuare. La risposta verrà data in ordine di prenotazione secondo un sistema automatico e verrà attribuito un punto. A ogni risposta sbagliata verrà inibita la possibilità al concorrente di procedere e si consentirà una nuova prenotazione tra i concorrenti rimasti. Se nessun concorrente risponde in modo corretto o nessuno si prenota, il conduttore potrà ricominciare il gioco o potrà svelare la risposta esatta passando alla domanda successiva.
Come avviene la premiazione
Il concorrente che riuscirà a totalizzare per primo tre risposte esatte, si posizionerà al 1° posto della classifica e uscirà dal gioco. Al simbolo presente sul suo pacco sarà attribuito il primo premio della “Lotteria Italia”. Il gioco continuerà tra gli altri concorrenti e la modalità sarà sempre la stessa, fino a quando non si arriverà al quinto premio della Lotteria Italia. Al termine del gioco, verranno aperti i cinque pacchi contrassegnati dai cinque simboli di gioco con i numeri dei biglietti vincenti e verrà comunicato il premio a ciascuno di essi attribuito. A partire dal quinto classificato, si procederà, alla presenza della Commissione, all’apertura dei pacchi anonimizzati per svelare il numero dei biglietti cui corrispondono.
Fino a quando si possono comprare i biglietti e dove verificare le vincite
I biglietti della Lotteria Italia sono stati prodotti in forma cartacea, acquistabili in una serie di esercizi commerciali diffusi in tutta Italia, tra bar, ricevitorie, aree di servizio, edicole, tabaccai, e in modalità digitale. Quelli cartacei si potranno acquistare fino alle 21 del 6 gennaio, mentre online la vendita sarà aperta fino a sabato 4 gennaio.
Ma come verificare l’eventuale vincita? Sarà possibile consultare il sito ufficiale della Lotteria Italia o l’App My Lotteries. Tutti i tagliandi fortunati saranno anche sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.