Luca Giurato, domani i funerali nella Chiesa degli Artisti a Roma: l’addio al giornalista e conduttore tv
Si terranno domani pomeriggio nella Chiesa degli Artisti, nella ‘sua’ Roma, i funerali di Luca Giurato, il giornalista e conduttore televisivo che si è spento improvvisamente ieri all’età di 84 anni, stroncato da un infarto fulminante. Lui e la moglie Daniela Vergara erano a Santa Marinella, sul litorale romano, si stavano godendo gli ultimi giorni d’estate, quando il malore improvviso ha portato via l’amato volto della tv. Un uomo gentile, perbene, un maestro di simpatia che con le sue ‘gaffe’ ha fatto divertire gli italiani. Come fare a dimenticare i suoi ‘Bongiollo‘? Impossibile.
La carriera di Luca Giurato, tra leggerezza, ironia e simpatia
Luca Giurato ha rappresentato per anni leggerezza e autoironia e ha svolto il suo lavoro in Rai, al servizio del pubblico, sempre con spontaneità, quella che lo ha contraddistinto e lo ha fatto diventare amato. Un professionista dal sorriso contagioso, che sapeva entrare nelle case degli italiani e sapeva come mantenere alta l’attenzione. A lui, in realtà, bastava poco: era semplicemente se stesso.
E questo lo ha reso ancora più popolare, anche tra i più giovani. Luca Giurato nel tempo è diventato uno dei volti noti della tv italiana, protagonista di programmi come Unomattina, La vita in diretta, Domenica In. Un personaggio iconico del piccolo schermo, che era quasi diventato di famiglia per molti, pur non conoscendolo. Gli stessi che ieri, dopo aver appreso la notizia, hanno inondato i social di messaggi e di video: personaggi del mondo dello spettacolo sì, ma anche tanta gente, la ‘sua gente’.
Luca Giurato, nato a Roma nel 1939, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo, poi nel TG1 è arrivato nel 1990, alla vicedirezione. Nel 1992, però, è apparso in tv, questa volta non dietro le quinte e ha iniziato il suo percorso da conduttore. Da ‘A tutta stampa’, passando per Domenica In con Mara Venier, fino a Unomattina. Ieri, però, la tragica e inaspettata notizia.
I tantissimi messaggi di affetto
Sono tantissimi i messaggi social, in tanti hanno voluto ricordare Luca Giurato. “Ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico” – ha detto su X Giorgia Meloni. E ancora, Simona Ventura che lo descrive come un ‘gran visir della tv’: con lui ha passato dei momenti bellissimi e indimenticabili, quando Giurato era opinionista dell’sola dei Famosi. Messaggi di affetto anche dalla sua amica Mara Venier, compagna di viaggio a Domenica In (e non solo) e da Antonella Clerici, con la quale aveva condotto Unomattina. In tanti, tantissimi, si sono stretti attorno al dolore. E domani amici e familiari lo saluteranno per l’ultima volta a Roma, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, alle 14.30. L’ultimo saluto a un uomo che sapeva portare il buon umore.