Luca Morelli è un eroe in Danimarca, Gualtieri lo ignora. Nicola Franco rimedia alla dimenticanza

Lo scorso 22 novembre Luca Morelli, un 26enne di Tor Bella Monaca a Copenaghen per un master in Antropologia ha compiuto un gesto eroico. Il giovane romano ha salvato un uomo trascinato dalla corrente di un canale ghiacciato. Il ragazzo senza alcuna esitazione si è buttato nelle acque gelide e ha portato in salvo lo sfortunato protagonista dell’incidente.
La madre di Luca, in un momento di sfogo, aveva lamentato che il sindaco Gualtieri non avesse dato alcun cenno. Eppure, Luca che attualmente si trova nella Capitale per trascorrere le festività natalizie insieme alla famiglia, poteva essere una buona occasione per consegnargli un riconoscimento, ma “fino ad ora nessuno si è fatto vivo”.

Per fortuna rimedia Nicola Franco del Municipio VI
“Luca Morelli è un ragazzo di 26 anni di Tor Bella Monaca che non ha pensato due volte a rischiare la propria vita pur di salvare quella di un uomo a Copenaghen, caduto nell’acqua gelida dei canali nel novembre scorso. Luca può essere il simbolo di una Tor Bella Monaca ben lontana dalla rappresentazione mediatica a cui oggi siamo purtroppo abituati: una Tor Bella Monaca di amore e coraggio, cuore pulsante di una periferia viva e meritevole di riscatto. Oggi, 24 dicembre 2022, alle ore 12, abbiamo quindi deciso di conferire a Luca una targa di riconoscimento per il suo gesto”. Lo dichiara in una nota il presidente del Municipio VI delle Torri Nicola Franco.
“Trovo incredibile – ha aggiunto Franco – che questo ragazzo non abbia ricevuto la giusta considerazione dal Comune di Roma, passando anzi nella totale indifferenza delle Istituzioni. Il Municipio VI delle Torri vuole invece esprimere la sua gratitudine a questo suo cittadino, sperando che possa essere esempio di virtù e coraggio per i tanti ragazzi che vivono la nostra terra”, conclude.
(La foto della cerimonia di premiazione di Luca Morelli)