Luca Zingaretti: chi è, età, carriera, altezza, chi è la moglie, figli, serie tv, film, dove vive, foto e Instagram

Luca Zingaretti

Avete amato il Commissario Montalbano? Allora conoscete Luca Zingaretti, ma c’è molto di più dietro quel volto televisivo così familiare. Dall’Accademia d’Arte Drammatica ai palcoscenici teatrali, fino al grande successo in TV, la carriera dell’attore romano è una parabola tutta da raccontare, tra cinema, teatro e vita privata.

Dall’Accademia a Montalbano: la carriera di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti nasce a Roma l’11 novembre 1961. Oggi ha 63 anni ed è alto 1 metro e 65 centimetri. La sua formazione parte dalla prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, trampolino di lancio per una carriera teatrale intensa, che lo vede collaborare con registi del calibro di Luca Ronconi.

Il debutto sul grande schermo arriva nel 1987 con Gli occhiali d’oro, ma è solo nel 1999 che esplode definitivamente grazie all’interpretazione del Commissario Salvo Montalbano, nella serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Quel ruolo lo accompagna fino al 2021, diventando un’icona nazionale.

Tra i suoi film più noti troviamo Il branco (1994), Vite strozzate (1996), Sanguepazzo (2008) e Il figlio più piccolo (2010). Nel 2025 esordisce anche come regista, con il film La casa degli sguardi, segnando un nuovo capitolo della sua carriera.

Luisa Ranieri, due figlie e una casa nel cuore di Roma

Prima di incontrare l’amore della sua vita, Zingaretti è stato sposato con la scrittrice Margherita D’Amico, da cui ha divorziato nel 2008. Sul set della miniserie Cefalonia, nel 2005, conosce Luisa Ranieri. Tra i due scatta subito una forte intesa che li porta al matrimonio nel 2012.

Oggi sono genitori di due figlie, Emma (nata nel 2011) e Bianca (2015), e vivono insieme nel centro storico di Roma, in un appartamento raffinato con vista panoramica sulla città eterna.

Nonostante la sua riservatezza, Zingaretti è presente su Instagram con l’account @lucazingarettiofficial, dove condivide momenti professionali e privati, sempre con uno stile sobrio ed elegante.