L’università Luiss si conferma nella top 20 mondiale e prima tra gli atenei a livello nazionale

università Luiss

La Libera università internazionale degli studi sociali Luiss di Roma si conferma nella top 20 mondiale e prima a livello nazionale per gli studi politici e internazionali, fa il suo ingresso nelle migliori 50 al mondo per il marketing e, in italia, è sempre sul podio in tutte le discipline dell’area scienze sociali e management in cui è presente. Sono questi alcuni dei principali traguardi raggiunti dalla Luiss nell’ultima indagine QS World University Ranking by Subjects 2024. La prestigiosa classifica compilata dagli analisti della formazione universitaria mondiale, Quacquarelli Symonds (QS) – considera le performance di oltre 1500 Università in 96 Paesi e territori, in 55 discipline accademiche e 5 macroaree di studio.

Tutti i numeri della Luiss

La classifica inoltre vede l’Ateneo intitolato a Guido Carli mantenere  il proprio posizionamento ai vertici mondiali nelle discipline business and management e giurisprudenza. Crescita significativa per contabilità e finanza, che entra nella top 100 globale. “I risultati testimoniano che il nostro Ateneo è riconosciuto punto di riferimento dell’alta formazione internazionale. Attraverso un approccio formativo innovativo che anticipa i cambiamenti del mercato del lavoro, un corpo docente prestigioso, una comunità studentesca proveniente da oltre 100 Paesi, e consolidate collaborazioni con imprese, istituzioni e università internazionali, la Luiss continua nella missione di preparare leader per il futuro”, ha dichiarato il Rettore, Andrea Prencipe.

Un percorso di crescita per l’università

Il presidente dell’Ateneo, Luigi Gubitosi, aggiunge inoltre: “Viviamo in un’epoca di grandi mutamenti: il settore dell’higher education è chiamato ad affrontare le sfide del presente guardando agli scenari futuri, focalizzando energie e risorse sugli sviluppi tecnologici, l’intelligenza artificiale, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e il rapporto tra ricerca e industria. Questi risultati confermano il percorso di crescita della nostra Università”. I dati del QS world university ranking by subject arrivano mentre è ancora possibile, fino al 6 maggio, iscriversi al test di ammissione per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per l’anno accademico 2024/2025. Le prove si svolgeranno dal 14 al 16 maggio.