Madeira, Wizz Air cancella i voli per Fiumicino: odissea per 200 passeggeri bloccati da giorni. Da Codacons e Assoutenti pronti esposti

aeroporto di fiumicino (2)
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Associazioni per la difesa dei consumatori annunciano esposti sulla vicenda dei 200 italiani bloccati a Madeira dal 15 agosto 2023 a causa della cancellazione di un volo della compagnia Wizz Air diretto a Fiumicino. A quanto pare, il volo avrebbe dovuto decollare, ma per ragioni non del tutto chiare, è stato cancellato, lasciando i passeggeri a terra “senza alcuna indicazione chiara sul successivo piano di volo”. I passeggeri, molti dei quali si trovavano in vacanza, hanno riportato disagi significativi a causa della “mancanza di assistenza adeguata”.

Passeggeri hanno lamentato di non aver ricevuto comunicazioni tempestive

Alcuni hanno lamentato di non aver ricevuto comunicazioni tempestive o supporto dalla compagnia aerea per quanto riguarda vitto, alloggio, o la riprogrammazione del volo. La situazione ha causato comprensibile frustrazione e ansia tra coloro che cercavano di tornare a casa o raggiungere altre destinazioni. Un’odissea vera e propria che non è passata inosservata a Codacons e Assoutenti, associazioni specializzate della difesa dei consumatori che in due note distinte, annunciano esposti a tutela dei passeggeri e diverse forme di assistenza all’utenza.

Le testimonianze dei passeggeri

“Abbiamo dormito a terra, non ci siamo potuti lavare” alcuni commenti sui social dei viaggiatori. “Dalle 11 ci spostano il volo alle 13, poi alle 15, poi alle 18 e poi lo cancellano di nuovo e definitivamente – hanno commentato altri viaggiatori – solo dopo accese proteste è stato rilasciato un voucher di 5€ che sarebbe dovuto bastare per vivere 16 ore”.

Codacons: “I passeggeri non hanno ricevuto alcun tipo di assistenza o aiuto”

“Ciò che è avvenuto è molto grave” – spiega il Presidente Carlo Rienzi. “Non solo per la cancellazione del volo, ma anche per il trattamento riservato ai passeggeri, che non avrebbero ricevuto alcun tipo di assistenza o aiuto”.

Rimborso e indennizzo fino a 600 euro a viaggiatore

L’Associazione, da sempre in prima linea sul tema dei diritti degli utenti, ricorda che in caso di cancellazione del volo i passeggeri hanno diritto, oltre al rimborso del biglietto, anche ad un indennizzo fino a 600 euro a viaggiatore. La cancellazione del volo (o il ritardo aereo legati ad uno sciopero) non esonerano la compagnia aerea dal pagamento della compensazione pecuniaria e dall’obbligo di prestare assistenza ai passeggeri a terra – spiega il Codacons.

La legge cosa prevede

Anche nel corso di uno sciopero i vettori aerei sono tenuti a garantire al passeggero:
– bevande e pasti durante tutto il periodo di attesa;
– sistemazione in albergo, qualora la cancellazione del volo faccia sorgere la necessità di uno o più pernottamenti;
– trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza a mezzo taxi o autobus;
– chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Come previsto dal Reg. (CE) n. 261/04 in caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra le seguenti tre opzioni:
– rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata;
– imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea;
– imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Compensazione pecuniaria se la cancellazione del volo non è stata comunicata con due settimane di preavviso

Se la cancellazione del volo non è stata comunicata con almeno due settimane di preavviso, il passeggero ha inoltre diritto ad una compensazione pecuniaria pari a: € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km; € 400 per i voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km; € 600 per le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’Unione Europea

Assoutenti presenterà esposto a Enac

“Vogliamo capire se la compagnia aerea abbia garantito la dovuta assistenza a tutti i passeggeri coinvolti nella cancellazione del volo e se vi siano state eventuali violazioni della normativa sul trasporto aereo che obbliga le compagnie a rispettare i diritti dei viaggiatori offrendo assistenza e riprotezione su altri voli – spiega il presidente Gabriele Melluso di Assoutenti – Al di là delle condizioni meteo avverse che giustificano ritardi e cancellazioni dei voli, è necessario accertare perché altri vettori, in base a quanto emerso sulla stampa, sarebbero riusciti a garantire le partenze dallo scalo di Madeira e perché non sarebbe stato messo un velivolo a disposizione dei passeggeri da utilizzare subito in caso di miglioramento del meteo”. “Ovviamente i viaggiatori che hanno sostenuto spese a causa della mancata assistenza da parte di WizzAir (pasti, alloggi, trasferimenti, ecc) devono essere integralmente rimborsati, e l’Enac dovrà sanzionare la compagnia aerea nel caso di violazioni della normativa di settore” – conclude Melluso.

La Farnesina ha fatto sapere di aver chiesto alla compagnia di recuperare i passeggeri lasciati a Madeira. 

“In relazione alla condizione dei passeggeri italiani presenti a Madeira senza protezione dopo la cancellazione di un volo WizzAir per Roma, su istruzione del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’Ambasciatore di Italia a Lisbona Claudio Miscia ha creato una ‘unità di emergenza’ per seguire la situazione dei connazionali presenti sull’isola”. 

Il cellulare di emergenza cui si possono rivolgere i connazionali è +351-919-523500

“L’Ambasciatore ha chiesto alla console onoraria Margarida Valle Dos Santos di mantenere una presenza in aeroporto con i suoi collaboratori per i passeggeri che non siano stati riprotetti da Wizzair in alberghi dell’isola. L’ambasciata d’Italia ha seguito altresì il rimpatrio di 8 passeggeri rientrati con un volo via Varsavia. A Roma, la Farnesina e l’ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile, in raccordo operativo con la Guardia di Finanza, hanno agito sulla rappresentanza italiana della compagnia aerea per accelerare l’invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia. La compagnia aerea Wizzair ha segnalato che potrebbe essere reso operativo un volo straordinario per il 18 agosto, per riportare in Italia i passeggeri bloccati a Madeira dal 15 agosto” conclude la nota.

Volo per riportare in Italia i passeggeri bloccati partito oggi 18 agosto da Madeira

Il volo è partito nel primo pomeriggio di oggi, 18 agosto, poco prima delle 15. Resta da chiarire se siano riusciti tutti a prenderlo, dato che risultava in overbooking secondo quanto hanno dichiarato alle agenzie di stampa alcuni passeggeri. La stessa compagnia aerea non nascondeva possibili slittamenti dovuti ai venti molto forti.