Madonna della Neve: il maltempo non ferma le celebrazioni a Santa Maria Maggiore
Il maltempo che si è abbattuto su Roma non ferma il prodigio della Madonna della Neve. A Santa Maria Maggiore è tutto pronto per la 40esima edizione della rievocazione storica del miracolo avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino, che dunque si terrà regolarmente questa sera anche in caso di pioggia. Un appuntamento con la tradizione che, grazie all’opera dell’architetto Cesare Esposito, mette in scena quanto avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 agosto: secondo la leggenda, la Vergine Maria apparve in sogno all’allora Papa Liberio e al patrizio Giovanni, chiedendo di costruire una chiesa nel luogo che avrebbe indicato.
Madonna della neve: le origini della basilica
Al loro risveglio, trovarono l’Esquilino ricoperto di neve, in pieno agosto. Quell’evento passò alla storia come ‘il miracolo della neve’, e nel luogo dove nevicò venne costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna. Per rievocare quel miracolo, dal 1983, ogni 5 agosto, piazza di Santa Maria Maggiore si trasforma in un grande teatro a cielo aperto dove va in scena un’intensa nevicata artificiale tra spettacoli di luci e musica. Presenterà la serata l’attrice Serena Petrella. La festa, patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio e ministero della Cultura, sarà aperta alle 21 dalla fanfara dell’Arma dei Carabinieri, seguita dagli “archi riflessi di luci” ideati dall’ideatore della nevicata artificiale Esposito e da un concerto di musica classica soprano, tenore, baritono.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Papa Francesco e alla pace nel mondo
L’edizione di quest’anno è dedicata a Papa Francesco e alla pace nel mondo: “Piazza di Santa Maria Maggiore per l’occasione sarà ribattezzata ‘Piazza della pace'”, spiega Esposito, ricordando la commozione di Bergoglio “l’8 dicembre in piazza Mignanelli innanzi al volto della vergine”. L’architetto sottolinea come quel pianto che “ci ha spezzato il cuore” sia “diventato preghiera universale per la pace nel mondo” e annuncia: “Dalla piazza domani partirà un grande applauso per Papa Francesco”.