Magliana, incendi senza fine: di nuovo fiamme in via Candoni, strade chiuse e traffico in tilt
Sta diventando un incubo per la zona della Magliana: l’emergenza incendi sta creando non pochi problemi al quartiere che vive con la paura di inquinamento e fiamme. L’ultimo rogo è ancora in corso in via Candoni. Stanno bruciando i campi e le fiamme. Evacuato anche un centro estivo gestito da una comunità religiosa.
Emergenza continua
Insomma, alla Magliana è vera emergenza: in queste ore i vigili hanno chiuso via della Magliana e si viaggia una sola corsia sulla Roma Fiumicino per il forte fumo che ha abbassato la visibilità a pochi metri. Rallentato anche il servizio della tratta ferroviaria Roma-Fiumicino, con ritardi medi di 17 minuti. A dare ausilio a Protezione civile e Vigili del fuoco anche l’elicottero visto che il forte vento sta facendo spostare le fiamme. Il rogo ha colpito anche un capannone in disuso.
Allarme diossina
Torna poi l’allerta per la diossina: dopo i rilevamenti choc dell’Arpa, con concentrazioni 128 volte sopra la norma. Una situazione che ha fatto scattare una battaglia politica tra la Regione e il Comune: in particolare l’assessore Fabrizio Ghera e lo staff del suo assessorato avevano segnalato da tempo il rischio per le tante discariche abusive in zona. Nessuno ha fatto nulla e le fiamme bruciano materiali tossici a ripetizione.
Foto copertina Associazione di Soccorso Giannino Caria Paracadutisti