Magliana, stabili dell’Inps occupati dai latinos: la denuncia sul tavolo del Sindaco, Prefetto e Questore

Una lettera aperta al Sindaco, Prefetto e Questore, oltre che al Ministro Piantedosi ed al deputato del collegio, Luciano Ciocchetti, per chiedere una determinazione visibile e riscontrabile rispetto al sistema delle occupazioni da parte dei “latinos” che non sembra avere sosta a Magliana all’interno degli stabili INPS.
Occupazioni illegali dei latinos nel quartiere Magliana
Marco Palma, vicepresidente del consiglio del XI Municipio di Roma Capitale, ha sollevato un’importante preoccupazione riguardo al fenomeno delle occupazioni illegali da parte di gruppi di latinos nel quartiere Magliana, all’interno degli stabili INPS. Dopo il suo esposto in procura già ad agosto, ha osservato che, nonostante gli interventi delle forze dell’ordine, le occupazioni continuano senza interruzione.

Esposto inviato alla Procura della Repubblica
“Quando ho presentato il primo esposto seguito da atti in municipio ed in procura, le forze dell’ordine mi hanno detto che se nessuno denuncia la casistica rischia di non essere attenzionata – commenta Palma – A parte che, come ho espressamente citato nell’esposto inviato alla Procura della Repubblica ad agosto, dovrebbe essere la proprietà a lamentare la sottrazione del patrimonio piuttosto che a segnalare la eventuale cessione del fabbricato alle stesse forze dell’ordine, ma recentemente a fronte di una denuncia di un residente per l’occupazione in corso, a distanza di 24 ore la casa è stata occupata lo stesso, senza alcuna forma di resistenza in termini di legalità. E’ chiaro che il denunciante mi ha comunicato confidenzialmente che in assenza di forme di legalità e di supporto per chi denuncia non avrebbe mai più segnalato nuove occupazioni”.
Marco Palma (Fdi): Magliana “zona franca”
Ma la risposta delle autorità, secondo Palma, è stata insufficiente. Palma ha sottolineato che, in assenza di azioni efficaci da parte delle autorità, il quartiere potrebbe trasformarsi in una “zona franca”, con un’invasione di illegalità che minaccia la sicurezza e il benessere dei residenti. Recentemente, un accoltellamento nella zona ha accentuato la gravità della situazione, portando Palma a chiedere un intervento deciso da parte delle istituzioni e dei rappresentanti politici, affinché venga fermata questa spirale di illegalità.
“In queste ore sono in contatto con molti ex inquilini o attuali inquilini INPS che hanno acquistato e stanno per acquistare le case, costretti in una realtà surreale a convivere con forme di illegalità diffusa – conclude Palma – Occorre cambiare marcia per una serie infinita di motivi e durante i lavori della commissione controllo e garanzia in campidoglio sulla ex scuola 8 marzo di magliana che ho chiesto di convocare al presidente Federico Rocca, rappresenterò questa condizione non più differibile rispetto a queste forme di illegalità diffusa che possono nascondere molto di più”.